Giornata delle Nazioni Unite, al "Nord Est Manzoni" di Catanzaro iniziative con i più piccoli

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giornata delle Nazioni Unite, al "Nord Est Manzoni" di Catanzaro iniziative con i più piccoli

  24 ottobre 2023 07:50

In questo periodo, in cui in molte zone del mondo i conflitti restano di attualità, parlare di Pace ai bambini è molto importante. Per i piccoli alunni dell’Istituto Comprensivo Catanzaro Nord Est Manzoni, guidato dal Dirigente Scolastico Giulio Comerci, sono state promosse giornate di Educazione alla Pace per aiutarli a progredire verso una società sempre più equilibrata e pacifica.

Come ha avuto modo di dire il Preside Comerci, ringraziando le insegnanti per la quotidiana opera didattico-educativa a vantaggio della “comunità educante” di Catanzaro, città capoluogo, i bambini sono piccoli esseri umani in fase di crescita e noi adulti, in veste di educatori e genitori, abbiamo il dovere di garantire loro un mondo sicuro e sensibile, in cui poter crescere felici e sentirsi protetti. La Pace è una condizione sociale di stabilità e di equilibrio che forma un tutt’uno armonico e non è solo l’assenza di guerre, violenza e incertezze. Al giorno d’oggi, una buona parte della società è consapevole dei benefici che la cultura della Pace apporta al vivere civile. Per questo motivo, se vogliamo che le cose restino così, è importante che i bambini facciano proprio questo concetto prima possibile.

Banner

Se questa educazione alla Pace, in un contesto pacifico, ha inizio nell’ambiente familiare e si estende all’ambiente scolastico, potremo crescere bambini equilibrati e adolescenti in grado di superare i conflitti emotivi e sociali. In questo modo, daremo forma a un tagliafuoco molto utile in caso di situazioni a rischio e di violenza, come sono il cyberbullismo o il bullismo in generale.

Banner

È per questo motivo che qualunque attività che ha a che fare con la Pace è così importante. Educare sulla base di valori è fondamentale per progredire verso una società sempre più equilibrata e pacifica.

Banner

Oggi, giornata delle Nazioni Unite, è stata un’occasione per spiegare ai più piccoli cosa voglia rappresentare l’ONU, il suo significato e l’importanza di rafforzare la Pace a livello internazionale, la sicurezza e le buone relazioni tra i diversi Stati, nonché, promuovere lo sviluppo economico e sociale garantendo il rispetto dei diritti umani.

La Pace va oltre l’assenza di conflitto, così come la salute è più dell’assenza di dolore o di sofferenza. La Pace è l’assenza di guerra ma anche la presenza di allegria e amicizia fra tutti, la Pace è giustizia affinché non ci siano bambini che soffrano la fame o malati che abbiano la possibilità di accedere alle cure.

Parlare di Pace è importante perché, anche se in Italia la guerra è un lontano ricordo, nel resto del mondo, in molte zone, i conflitti restano di attualità, soprattutto dopo l'inizio della guerra in Ucraina. A volte si tende a proteggere i bambini non esponendoli alle notizie più dure, ma un tema come quello della Pace può essere affrontato fin da subito, perché capiscano che credere nella Pace resta un valore importante della loro crescita. La Pace è un valore universale e, spiegarlo ai bambini, è importante per crescere adulti di domani consapevoli e sensibili: ogni occasione è buona per ribadire il no alla guerra!

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner