Giovane bullizzato a Catanzaro, Teresa Manes: "Francesco un esempio difronte la stupidità umana"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giovane bullizzato a Catanzaro, Teresa Manes: "Francesco un esempio difronte la stupidità umana"

  19 marzo 2025 11:38

di FILIPPO COPPOLETTA

Ha fatto e continua a far discutere la triste e riprovevole vicenda che ha riguardato un giovane catanzarese vittima di bullismo da parte di alcune coetanee che hanno filmato le angherie subite dal giovane. Il video, postato in rete direttamente dalla madre della vittima, oltre a generare senso di rabbia e disgusto, ha scatenato un'ondata di solidarietà nei confronti del giovane, affetto, oltremodo, da alcuni disturbi che lo rendono forse più vulnerabile ma sicuramente non meno forte e coraggioso. La reazione educata, composta e matura del ragazzo, contrapposta a quella messa in atto da chi cercava di prendersi gioco di lui, ha colpito i tantissimi che hanno visualizzato e commentato il filmato. Tra i tanti, un commento in particolare ha suscitato la gratitudine di mamma Lina. 

Banner

"Ciao, Francescopio. Anche a me è arrivato il video che ti ha visto protagonista, tuo malgrado. Quello che più mi ha colpito è stata la tua compostezza dinanzi alla stupidità umana. Ed anche con questo post stai dando un grande esempio di civiltà a tutti noi". A scrivere queste parole cariche di consapevolezza è Teresa Manes, la mamma di Andrea Spezzacatena la cui storia è diventata un baluardo della lotta al bullismo non solo grazie al libro che la contiene ma anche e soprattutto grazie al film "Il ragazzo dai pantaloni rosa" che la racconta con meticolosità. Teresa Manes da anni presenzia ad eventi e manifestazioni contro il bullismo, passando per centinaia di scuole italiane, tenendo vivo il ricordo di Andrea e facendo in modo che la sua vita non si sia spenta invano. 

Banner

Anche Teresa, come centinaia di migliaia di utenti, ha potuto vedere il noto video dell'aggressione verbale consumatasi nel centro di Catanzaro qualche giorno fa. Insieme al video, la mamma di Andrea, ha carpito la genuinità e l'intelligenza di Francescopio dal post che lui stesso ha affidato alla rete per ringraziare quanti hanno voluto dimostrargli affetto. "Sono i giovani come te a rappresentare la speranza di un domani migliore" ha aggiunto Manes nel commento lasciato sotto al post del giovane catanzarese, proseguendo quella lotta incessante contro bullismo e cyberbullismo che mette all'angolo ragazzi e ragazze pronti a distruggere la vita e la dignità altrui. 

Banner

Non è mancata l'immediata reazione della mamma di Francescopio al commento di una madre che più di qualunque altra ha compreso il suo dolore e la sua rabbia. "Grazie perché sei una donna e mamma meravigliosa e sei un punto di forza ed esempio per me, ti mando un forte abbraccio" ha scritto Lina. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner