
Prenderà il via martedì 10 febbraio 2026 a Vibo Valentia il festival Giovani Talenti Musicali Italiani in Calabria, progetto del CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica ETS dedicato alla valorizzazione delle eccellenze emergenti del panorama musicale nazionale.
Otto appuntamenti, distribuiti nel mese di febbraio, porteranno in Calabria giovani interpreti già affermati a livello internazionale, offrendo al pubblico un percorso musicale di grande qualità, capace di coniugare talento, visione e identità territoriale.
Il primo appuntamento è in programma martedì 10 febbraio alle ore 18.00, presso la Fattoria Junceum, a ridosso dell’area urbana di Vibo Valentia, con il recital del chitarrista Daniele Lipera.
Il calendario proseguirà secondo questo programma:
Recital del pianista Nicolò Cafaro
Concerto del Quartetto d’archi Sincronie (Houman Vazirie Agnese Maria Balestracci, violini - Arianna Bloise, viola - Ester Vianello, violoncello)
Concerto del Duo Silvia Borghese, violino - Sofia Donato, pianoforte
Concerto del Duo pianistico Eleonora e Beatrice Dallagnese
Concerto del Duo Euridice Pezzotta, flauto - Matteo Chiodini, chitarra
Recital del pianista Josef Edoardo Mossali
Concerto del Trio David (Gloria Santarelli, violino -Chiara Mazzocchi, viola - Tommaso Castellano, violoncello)
Il festival rientra nel più ampio progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, che il CIDIM realizza in collaborazione con la Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena e la Fondazione Internazionale Incontri con il Maestro di Imola, con il determinante sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
«Da anni lavoriamo per offrire ai giovani musicisti italiani reali opportunità di crescita artistica e visibilità, in Italia e all’estero -spiega Francescantonio Pollice, direttore del CIDIM -. Questo progetto nasce dall’esperienza maturata in oltre quaranta Paesi di tutti i continenti e dalla volontà di restituire ai territori italiani, e in particolare alla Calabria, un ruolo attivo in un network culturale internazionale. La musica diventa così strumento di promozione, racconto e identità: un modo concreto per mostrare una Calabria autentica, ricca di patrimoni materiali e immateriali, capace di sorprendere e di farsi conoscere oltre gli stereotipi».
La scelta di Vibo Valentia come sede del festival non è casuale. Città capoluogo di una provincia che ospita la Costa degli Dei, rappresenta un punto strategico per un progetto che intende unire qualità artistica, valorizzazione del territorio e dialogo con il pubblico, italiano e internazionale.
«Portare qui questi otto eventi significa offrire alla Calabria l’occasione di inserirsi stabilmente in un circuito internazionale di promozione culturale - continua Pollice - e dare spazio a giovani interpreti che, pur nella loro età, hanno già raggiunto livelli di eccellenza riconosciuti ben oltre i confini nazionali».
Un ringraziamento particolare va all’Assessorato Regionale al Turismo della Regione Calabria per aver sostenuto il progetto, al Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, all’Associazione di volontariato La Goccia e alla Fattoria Didattica e Sociale Junceum per la preziosa collaborazione.
«Il nostro grazie più sentito - conclude il direttore del CIDIM - va infine al pubblico che parteciperà a questi appuntamenti, certo che saprà cogliere l’originalità della proposta e la qualità degli interpreti, elementi che rendono questo festival un’esperienza culturale autentica e condivisa».
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797