Giovedì recital della pianista Carmen Anastasio alla Aula Magna del Conservatorio di Vibo Valentia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giovedì recital della pianista Carmen Anastasio
alla Aula Magna del Conservatorio di Vibo Valentia

  29 ottobre 2024 09:25

Giovedì 31 ottobre 2024, organizzato congiuntamente dalConservatorio Statale di Musica e da AMA Calabria, avrà luogo presso l’Aula Magna della sede di Viale Affaccio alle ore 18,00 un recital dell’affermata pianista Carmen Anastasio realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dell’Assessorato Regionale alla Cultura.

Banner

Carmen Anastasio, nata a San Donà di Piave (Ve), inizia il suo percorso di studio pianistico a soli 6 anni sotto la guida della Prof.ssa Daniela Vidali, diplomandosi in Pianoforte da privatista con il massimo dei voti presso il conservatorio “G.Tartini” di Trieste nel 2009. Nel 2015, sempre a Trieste, consegue il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte Interpretativo con 110 e lode. Fin da giovanissima ha sostenuto concorsi pianistici nazionali e internazionali classificandosi sempre ai primi posti e ricevendo ottime critiche. Vincitrice assoluta tra tutte le categorie al VII Concorso per Giovani Musicisti Città di Montescudo, Premio J.S.Bach di Sestri Levante, Concorso Pianistico “Città di Cesenatico”, Coppa Pianisti d’Italia di Osimo, IX Trofeo Internazionale per Musicisti Città di Casarza Ligure, e tra gli ultimi si è distinta al II Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale (Tv) e al XV European Piano Competition di Moncalieri (Torino). Nel 2014 è stata vincitrice delle selezioni europee dell’Echos Festival per la musica da camera, in seguito alle quali si esibisce più volte tra Italia e Slovenia. Ha arricchito la sua formazione pianistica con musicisti di fama internazionale, seguendo i corsi del M° Bruno Mezzena presso l’Accademia Pianistica di Pescara e successivamente con il M° Riccardo Risaliti nei corsi di perfezionamento di Villa Ca’ Zenobio di Treviso e dell’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola. Dal 2013 al 2019 ha frequentato l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo con il maestro e mentore Kostantin Bogino, perfezionando il suo repertorio pianistico e cameristico secondo i principi e le metodologie della scuola russa. Nel 2019 consegue il Master di Perfezionamento con 110 e lode in Pianoforte e Musica da Camera con pianoforte presso il conservatorio Cesare Pollini di Padova.

Banner

Nel 2016 ha svolto l’attività di assistente del M° Alexei Kornienko presso il Karntner Landeskonservatorium (oggi Gustav Mahler Privatuniversitat fur Musik) di Klagenfurt. Nel 2020 è tra i pianisti che hanno registrato l’album dedicato all’integrale delle sonate di Sergei Prokofiev, inciso con la casa discografica Velut Luna.

Banner

Come pianista si esibisce regolarmente sia in qualità di solista che come camerista, suonando per importanti enti e associazioni musicali d’Italia e d’Europa. Ha debuttato da solista al Teatro La Fenice e Palazzo Albrizzi di Venezia, alla Filarmonica Slovena di Lubiana, all’Auditorium Gaber- Pirelli per la Società dei Concerti di Milano, al Konzerthaus di Klagenfurt (Austria), alla Sala dei Giganti di Padova, al Festival “Le X Giornate” di Brescia, al Teatro Toniolo di Mestre, al Teatro S. Alessandro di Bergamo, al Folkets Hus Kulturhuset di Trollhattan Göteborg (Svezia), per gli Amici dell’Opera di Pistoia, al Teatro Miela e Salone degli Incanti di Trieste, al Festival Internazionale Mittelfest, al Kulturni Dom di Nova Gorica, all’Espace Jean Vilar di Arcueil-Paris (Francia) e molti altri. È docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

La giovane artista eseguirà nel corso del suo recital composizioni di Domenico Scarlatti, Ludwig van Beethoven, Robert Schumann e Alexandr Skrjabin.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner