Le minoranze denunciano la grave situazione economica dei commercianti della piazza interessata dai lavori di rifacimento.
18 luglio 2024 10:00di MASSIMO PINNA
FI e PD all'attacco della giunta Cristofaro. A loro dire, i lavori di rifacimento della piazza cittadina principale hanno provocato una contrazione oggettiva del volume di affari delle numerose attività commerciali che insistono in piazza Umberto I.
Le minoranze hanno chiesto da tempo l'istituzione di un fondo di sostegno per i commercianti ma, ad oggi, nessun atto concreto da parte della giunta Cristofaro.
In particolare, Fi e Pd attaccano l'assessore al bilancio Domenico Giampà che nel corso del consiglio comunale del 24/06/2024, sollecitano dalla proposta di FI e Pd sull'istituzione di un fondo economico di sostegno per i commercianti, "ha dichiarato nell’assise pubblica che come amministrazione stavano valutando il da farsi - scrivono nell'interrogazione i consiglieri di minoranza del Comune di Girifalco Carolina Scicchitano, Elisabetta Ferraina, Teresa Signorello e Mario Deonofrio".
Ma, come detto, ad oggi, "non risulta nessuna azione politica e tantomeno amministrativa indirizzata all’individuazione di una soluzione alle difficoltà che i commercianti di Piazza Umberto I sono stati e sono costretti a subire per le limitazioni oggettive apportate da un lavoro pubblico che tra le lungaggini burocratiche si è protratto sino alla stagione più calda ed anche quella più proficua dal punto di vista economico per le stesse attività commerciali". Anche considerato che durante alcuni interventi sui sottoservizi della piazza, sono stati arrecati importanti danni ad un’attività commerciale tanto da renderla inagibile; e che con Delibera n. 191 del 16.07.2024, la Giunta comunale ha proceduto ad approvare la variazione di bilancio di previsione 2024/2026 in vista soprattutto delle spese da sostenere per realizzare il calendario estivo".
Alla luce di tutto ciò, FI e Pd denunciano "i limiti politici ed amministrativi dell’ Assessore Giampà per il disinteresse ad oggi dimostrato nei confronti delle attività economiche girifalcesi che abitano Piazza Umberto I, e - chiedono - di intervenire con la massima tempestività sulle problematiche evidenziate a salvaguardia delle famiglie che hanno deciso di investire nella nostra comunità".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736