Girifalco, nel Presepe di "Taduasi" l'arte e la devozione del gruppo de "I Volontari delle Festività"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Girifalco, nel Presepe di "Taduasi" l'arte e la devozione del gruppo de "I Volontari delle Festività"
A Taduasi
  20 dicembre 2024 15:25

di MASSIMO PINNA

Il gruppo "Volontari delle festività", anche per il Natale continua nel proprio impegno nella celebrazione delle tradizioni popolari e religiose.

Banner

Dopo quanto realizzato negli ultimi anni con la preparazione  di tutti gli eventi della settimana santa, anche per queste festività natalizie, come in quelle passate, è stato realizzato un presepe elettromeccanico, con statue ad Altezza naturale, collocato in località "Taduasi".

Banner

Ideato da Andrea Fodaro realizzato dallo stesso e da Alfonso Lagrotteria, Salvatore Ferraina, Vincenzo Ziparo, Antonio Vonella, Teresa Giampà, si è avvalso dell'ausilio e la collaborazione anche di Santa Giampà che ha curato i vestiti e di Francesco Maccauso per la pittura di parte della scenografia.

Banner

ll presepe, grazie a centraline elettriche e temporizzatori, trasmette l'atmosfera del tempo che scorre nella grotta di Betlemme con ambientazioni ritraenti l'alba, il giorno, il tramonto e la notte, nell'attesa del bambino Gesù.


Il presepe, che si attiva in automatico con l'ingresso dei visitatori, tramite l'apertura delle porte, vuole simboleggiare tra i tanti significati anche l'inizio dell'anno giubilare. Nella serata di inaugurazione ha ricevuto la visita dei parroci Don Antonio De Gori e Don Paolo Calabretta al cui seguito tanti visitatori sono accorsi per apprezzarne la minuziosa realizzazione in tanti particolari.

L'invito è di recarsi quindi in località Taduasi di Girifalco dove il presepe resterà installato per tutta la durata del periodo festivo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner