di MASSIMO PINNA
Il gruppo "Volontari delle festività", anche per il Natale continua nel proprio impegno nella celebrazione delle tradizioni popolari e religiose.
Dopo quanto realizzato negli ultimi anni con la preparazione di tutti gli eventi della settimana santa, anche per queste festività natalizie, come in quelle passate, è stato realizzato un presepe elettromeccanico, con statue ad Altezza naturale, collocato in località "Taduasi".
Ideato da Andrea Fodaro realizzato dallo stesso e da Alfonso Lagrotteria, Salvatore Ferraina, Vincenzo Ziparo, Antonio Vonella, Teresa Giampà, si è avvalso dell'ausilio e la collaborazione anche di Santa Giampà che ha curato i vestiti e di Francesco Maccauso per la pittura di parte della scenografia.
ll presepe, grazie a centraline elettriche e temporizzatori, trasmette l'atmosfera del tempo che scorre nella grotta di Betlemme con ambientazioni ritraenti l'alba, il giorno, il tramonto e la notte, nell'attesa del bambino Gesù.
Il presepe, che si attiva in automatico con l'ingresso dei visitatori, tramite l'apertura delle porte, vuole simboleggiare tra i tanti significati anche l'inizio dell'anno giubilare. Nella serata di inaugurazione ha ricevuto la visita dei parroci Don Antonio De Gori e Don Paolo Calabretta al cui seguito tanti visitatori sono accorsi per apprezzarne la minuziosa realizzazione in tanti particolari.
L'invito è di recarsi quindi in località Taduasi di Girifalco dove il presepe resterà installato per tutta la durata del periodo festivo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736