"Si convochi, come promesso, prima un'assemblea pubblica cittadina"
04 settembre 2024 13:27Nota dei consiglieri comunali FI, Carolina Scicchitano e Elisabetta Ferraina, e del PD, Teresa Signorello e Mario Deonofrio.
"Si terrà il 6 settembre alle ore 10:00 l'ennesimo consiglio comunale convocato dalla Professoressa Rizzello di mattina e senza avvisare, come è consuetudine, i consiglieri comunali di minoranza".
"Un unico punto all'ordine del giorno che vede l'approvazione del Piano di gestione forestale del Comune di Girifalco. Un argomento probabilmente sottovalutato dal Presidente del Consiglio, la quale ne ha decisamente ignorato l'importanza che ne riveste per tutta la comunità, rilegando uno strumento di pianificazione strategico della nostra montagna ad un venerdì qualunque in aula consiliare vuota".
"Il Piano di Gestione della Foresta di Girifalco è stato, su richiesta dell'Assessore Panduri con delega alla
Montagna, oggetto di una riunione con i consiglieri comunali e i tecnici che hanno redatto il piano. Un incontro costruttivo e proficuo conclusosi con la proposta da parte delle consigliere comunali di minoranza presenti all'incontro, Scicchitano e Ferraina, di organizzare prima di portare l'approvazione in Consiglio comunale un incontro pubblico aperto alla comunità, alle associazioni locali e a tutte le realtà legate alla montagna con la finalità di illustrare i contenuti del Piano e di far conoscere le misure di tutela e d'uso del bosco messe in atto per Girifalco".
"I gruppi consiliari di minoranza Forza - Italia e Pd-Girifalco, senza entrare nel merito tecnico di un piano redatto da professionisti del settore, sottolineano quanto sia fondamentale dal punto di vista politico condividere tali strumenti di gestione decennale e di conoscenza del territorio mediante un approccio partecipato, ossia coinvolgendo i soggetti locali pubblici e privati interessati alle tematiche di sviluppo e valorizzazione della risorsa forestale".
"Tutto ciò premesso, i consiglieri di minoranza del Comune di Girifalco Carolina Scicchitano, Elisabetta Ferraina,
Teresa Signorello e Mario Deonofrio, chiedono Il rinvio della trattazione del punto all'ordine del giorno sul Piano di Gestione della Foresta di Girifalco al fine di consentire una maggiore condivisione con i cittadini delle argomentazioni riportare negli elaborati tecnici che sicuramente meritano una condivisione più ampia di una sterile convocazione consiliare sempre meno partecipata".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736