di MASSIMO PINNA
"Tu che passi da questa via alza gli occhi e saluta Maria". In questi tempi incerti da tanti punti di vista restano però alcuni punti fermi. L'azione volontaria e la fede. Quando i due elementi si fondono, si scrivono belle pagine di storia locale. Siamo a Girifalco, in contrada Nucarella, dove grazie all'impegno disinteressato dei fratelli Ziparo, delle loro famiglie, e di tanti volontari, è stata restaurata e restituita al culto una bellissima icona votiva che reca la scritta "Tu che passi da questa via alza gli occhi e saluta Maria".
Un pezzo di storia locale, un luogo dove da centinaia di anni i fedeli si sono fermati, specie i pellegrini che si recavano, si recano e si recheranno ogni anno al vicino santuario dei Santi Cosma e Damiano di Cortale. Un'icona votiva, realizzata dall'artista girifalcese Giuseppe Defilippo.
Le immagini ritraggono la Madonna di Gimigliano, a destra, e San Rocco contemplante la Madonna,a sinistra. L'icona (a cuonula, in dialetto) è situata in terreno di proprietà dei fratelli Felice e Giovanni Ziparo.
Per la sua inaugurazione ufficiale, festa e musica fino a tardi, per la gioia di tutti, soprattutto dei tanti bambini accorsi all'evento.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736