di MASSIMO PINNA
Nel clima che si va facendo ogni giorno sempre più bollente, e non solo elettoralmente, in attesa della ufficialità della data delle elezioni comunali, alcuni punti appaiono fermi.
Sia pur nel variegato e movimentato panorama politico, si conferma intanto una previsione fatta in tempi non sospetti, esattamente il 4 novembre 2019.
La Lega di Girifalco, sia pur sotto le egide della costruenda lista civica di Pietrantonio Cristofaro, appoggerà la ricandidatura dell’ex sindaco, caduto anzitempo il 28 aprile scorso per la simultanea dimissione di quattro componenti della maggioranza e tre dell’opposizione.
Nella lista civica di Cristofaro, ci saranno almeno due rappresentanti del Carroccio locale con il rispetto della parità di genere.
Senza simboli, par di capire, ma la sostanza conferma le previsioni fatte fin da novembre. Un’alleanza locale, subito né smentita e né confermata dall’allora sindaco, poi smentita dall’allora coordinatore provinciale della Lega, Antonio Chiefalo, che stoppò qualsiasi ipotesi di alleanza con il Pd, partito di cui, sia pur senza tessera, era espressione Cristofaro. Il Pd, acqua passata, par di capire. Sono lontani i tempi quando, nel 2015 all'affermazione di Cristofaro, l’allora presidente della Provincia e ex segretario provinciale del Pd, Enzo Bruno, parlò di vittoria straordinaria di Cristofaro e del Pd a Girifalco.
Sia chiaro, nessuno, almeno non ora, lo dirà ufficialmente, ma a Girifalco è cosa ormai data per assodata, da ambienti politici e non. Lega-Cristofaro, è un dato certo, verso le elezioni comunali che si dovrebbero tenere a settembre. Incontri ormai continui, alla luce del sole, e nella sede della Lega, lo confermano.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736