Giustizia tributaria, a Catanzaro Carolina Lussana: "A regime entreranno 576 magistrati"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giustizia tributaria, a Catanzaro Carolina Lussana: "A regime entreranno 576 magistrati"

  24 ottobre 2024 18:03

di FRANCESCO IULIANO

“Dobbiamo lavorare per una giustizia tributaria che faccia pagare ai cittadini il dovuto. E' importantissimo applicare i principi della nostra Carta costituzionale che parlano di progressività della tassazione e di proporzionalità. Insomma, diciamo che i nostri giudici fanno un ottimo lavoro anche se a volte, in passato, ci sono state occasioni in cui i cittadini hanno percepito uno sbilanciamento a favore delle agenzie fiscali. Dico che i nostri giudici sono persone assolutamente preparate e competenti che operando applicano la norma giusta”.

Banner

Lo ha detto la presidente del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, Carolina Lussana, intervenendo all’incontro organizzato dal presidente della Corte di giustizia tributaria  di secondo grado della Calabria, Santi Cutroneo.

Banner

Un appuntamento che è stato l’occasione di fare il punto sullo stato della giustizia tributaria in Calabria, dopo l’entrata in vigore  della legge 130 del 2022 che ha riformato la giurisdizione, introducendo la figura  del magistrato professionale assunto per concorso.

Banner

“Un importante momento di confronto e di dialogo tra istituzioni - ha aggiunto Carolina Lussana - con lo scopo di avere una giustizia tributaria sempre più equa, efficiente ed in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini. Con l’introduzione del del magistrato professionale, ci sarà una svolta epocale. A regime entreranno a far parte della nostra famiglia 576 magistrati tributari professionali. Le nostre corti oggi sono in sofferenza. Abbiamo una pianta organica che risale al 2008. Per questo  devo ringraziare la capacità organizzativa dei presidenti delle corti della Calabria per come hanno saputo gestire il contenzioso con indici di smaltimento più che soddisfacenti”.

All’incontro, organizzato nell’ufficio del presidente Cutroneo, al quarto piano dell’immobile su Corso Mazzini che ospita gli uffici delle sezioni della Corte di giustizia tributaria di secondo grado  della Calabria, hanno partecipato i vertici degli ordini professionali, degli uffici giudiziari  e delle altre giurisdizioni di Catanzaro.

Il presidente Cutroneo, nel ringraziare la presidente Lussana per aver scelto Catanzaro come prima tappa del suo giro di incontri istituzionali, ha considerato l’evento “un momento molto importante per la giurisdizione in particolare per la giurisdizione tributaria di Catanzaro che, in questo momento, rappresento. Un segno di sensibilità e di attenzione verso la giurisdizione tributaria ed in particolare verso quella nostra terra, difficile anche dal punto di vista tributario e dove scontiamo una grave carenza di giudici tributari”. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner