Gli studenti del Liceo Classico del Convitto 'Galluppi' alla scoperta del patrimonio di Reggio Calabria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gli studenti del Liceo Classico del Convitto 'Galluppi' alla scoperta del patrimonio di Reggio Calabria

  21 gennaio 2025 10:21

Nell’ambito delle attività di Orientamento e con l’obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio storico ed economico del loro territorio, le classi 3^A, 3^C, 3^D, 3^F del Liceo Classico del Convitto Nazionale “Pasquale Galluppi” hanno partecipato a una serie di visite formative in alcune delle eccellenze culturali della città di Reggio Calabria.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare il Museo del Bergamotto, dove hanno scoperto le peculiarità e l’importanza economica di questo prezioso agrume, tra i simboli della Calabria. Hanno poi proseguito il loro percorso al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC), esplorando le varie sezioni espositive e ammirando da vicino i celebri Bronzi di Riace, un capolavoro unico del patrimonio artistico mondiale. Infine, gli studenti hanno ammirato la mostra sui Bronzi di San Casciano, ospitata sempre all’interno del Museo Archeologico.
Gli studenti si sono mostrati entusiasti per questa esperienza, apprezzando la possibilità di conoscere più da vicino le radici culturali e le potenzialità economiche del loro territorio, in un percorso che ha saputo unire apprendimento, scoperta e senso di appartenenza.

“Iniziative come questa – ha commentato il rettore-dirigente scolastico del Convitto “Galluppi”, Stefania Cinzia Scozzafava - rappresentano un’opportunità preziosa per i nostri studenti, perché li aiutano a sviluppare una consapevolezza più profonda del territorio in cui vivono, delle sue ricchezze storiche e culturali, ma anche delle sue prospettive economiche. È fondamentale che i nostri allievi, cittadini del mondo di domani, sappiano valorizzare le proprie radici per costruire un futuro consapevole e sostenibile. Ringrazio i docenti che hanno voluto offrire ai ragazzi questa opportunità, fornendo loro strumenti per comprendere e vivere pienamente la realtà che li circonda”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner