di CLAUDIA FISCILETTI
E’ un gioco di squadra quello che stanno facendo gli studenti del liceo Linguistico, delle Scienze Umane, Musicale e artistico “Lucrezia della Valle” di Cosenza. Dal 4 aprile il “Della Valle Magazine” è l’appuntamento settimanale che coinvolge i ragazzi in un progetto che ricalca lo stile di un telegiornale televisivo. (LINK VIDEO QUI)
Cronaca, collegamenti esterni, arte e cultura, gli studenti hanno fatto di necessità virtù, e in questo momento di lockdown hanno deciso di impiegare il loro tempo in maniera creativa e costruttiva, cimentandosi in qualcosa di stimolante, divertendosi ma allo stesso tempo rimanendo informati.
Ogni ragazzo fa un video da casa propria assemblandolo poi con quello degli altri, dando vita così ad un’esperienza laboratoriale che porta al magazine online, ogni settimana caricato sulla pagina facebook del liceo.
Un modo per rimanere uniti nella distanza e portare al livello successivo la didattica a distanza che in questo periodo ha impedito agli studenti di perdere preziose lezioni scolastiche. E’ un modo anche per essere parte attiva dell’informazione senza subirla passivamente. Cercare le notizie, montare i servizi, cercare le immagini giuste, impiegare il proprio tempo nel fare una coreografia, nel leggere un libro o nel disegnare un fumetto che poi saranno inseriti nella sezione dell’arte e della cultura, permette di non sentire sprecati e vuoti questi giorni lontani dalla routine scolastica.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736