Gli studenti della School of Fine Arts di Bordeaux alla scoperta della Calabria, in tour con i docenti dell'ABA

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gli studenti della School of Fine Arts di Bordeaux alla scoperta della Calabria, in tour con i docenti dell'ABA

  31 gennaio 2020 17:56

di CLAUDIA FISCILETTI

La School of Fine Arts di Bordeaux e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro si sono incontrate ieri per celebrare l’arte antica, l’arte contemporanea e il paesaggio calabrese.

Banner

I docenti dell’ABA di Catanzaro, Francesco Cuteri e Letizia Paonessa, in collaborazione con i professori della scuola di Bordeaux, Paola Salerno e Sébastien Vonier, hanno organizzato una giornata di studio per i ragazzi che ha avuto una modalità particolare, seguendo un percorso che è iniziato dal Parco della Roccelletta e che, dopo la passeggiata nel Parco della biodiversità, si è conclusa con la visita della sede dell’Accademia nell'ex Educandato.

Banner

Gli obiettivi del viaggio sono espressi nella mail che gli studenti francesi hanno inviato agli studenti dell’ABA di Catanzaro:
“Siamo un gruppo di studenti e insegnanti della Bordeaux School of Fine Arts.  Siamo in Calabria per una settimana per vivere collettivamente un'esperienza di paesaggio sociale e geografia.  Non esiste uno scopo chiaro per questa esperienza, ma ecco l'idea di guardare insieme le cose e trovare traduzioni o interpretazioni plastiche.  Alcuni probabilmente realizzeranno immagini, altri costruiranno storie dai nostri incontri.  Non ci sono limiti nelle forme possibili, ma ciò che sappiamo è che il lavoro nasce da esperienze e incontri unici”.

Banner

Oggi, invece, l'incontro proseguirà al castello di San Fili, dove gli studenti francesi stanno allestendo un'opera.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner