di LUIGI POLILLO
Presso la sede della Biblioteca “S. Rodotà”, Biblioteca che vanta oggi una collezione di circa ottantamila volumi, custoditi nei nuovi locali adibiti all'interno del Liceo Classico Telesio di C osenza, si è svolta la presentazione di "Grande Meraviglia", nuova opera di Viola Ardone. Un coinvolgimento socio-culturale che ha visto la sentita partecipazione oltre che di un pubblico dotto anche dei giovani alunni del liceo con interventi inerenti alla condizione sociale odierna e ai tratti più salienti del romanzo.
Con la sua scrittura intensa, originale, piena di musica, Viola Ardone racconta che l’amore degli altri non dipende mai solo da noi. È questo il suo mistero, ma anche il suo prodigio. Un romanzo che coinvolge tutti gli aspetti sensoriali ed emotivi del singolo lettore. L'autrice, di origini napoletane, presente in collegamento via web, si interfaccia con le relatrici, le docenti Silvana Gallucci (coordinatrice degli eventi del liceo), Rosanna Tedesco (premio Sila) e Alba Battista e il pubblico presente.
Un romanzo ricco di fascino e passione, Viola Ardone è ritenuta una delle autrici più lette in Italia, dopo l'opera "Oliva denaro" e
"Treno dei bambini", quest'ultima in cui ci racconta la vicenda poco conosciuta di migliaia di bambini meridionali che nel secondo dopoguerra, grazie al Partito Comunista, vennero strappati alla miseria e affidati a famiglie del Nord e del Centro, "Grande meraviglia" si inserisce con una trama avvincente e seduttiva. È la storia dell'incontro tra Elba, figlia di una donna rinchiusa in manicomio, e il giovane “dottorino” Meraviglia, psichiatra basagliano che vuole aprire le mura dei nosocomi e rendere la psichiatria più umana introducendo terapie gentili come ad esempio la psicoanalisi.
Personaggi, dunque, che commuovono e coinvolgono il lettore, un romanzo coraggioso, che punta un faro riflessivo sempre più luminescente dell'attuale contesto sociale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736