Lo spettacolo ripreso dal repertorio di Eduardo De Filippo si concentra sul tema della malattia mentale
03 dicembre 2019 23:53di GIORGIA RIZZO
Grande successo per Elledieffe, la compagnia di teatro di Luca De Filippo, questa sera sul palco del Teatro Auditorium dell'Università della Calabria con lo spettacolo "Ditegli sempre di sì", ripresa dal repertorio del celebre attore e sceneggiatore napoletano Eduardo De Filippo che ne propose una prima versione nel 1926.
Una commedia che tratta con leggerezza, ironia, suscitando grande ilarità nel pubblico, il tema della malattia mentale, assumendo quasi i tratti di una commedia tragica.
Il protagonista Michele Murri, interpretato da Gianfelice Imparato, è infatti un paziente uscito dal manicomio che ritorna nella "normale" vita sociale, accolto nella sua vecchia abitazione dalla sorella donna Teresina, interpretata da Carolina Rosi.
Michele si muove fra alterne vicende creando scompiglio nel proprio contesto sociale, inventando menzogne in buona fede e causando fraintendimenti che creano situazioni bizzarre al limite del ridicolo.
La malattia mentale di Michele viene rivelata svoltando in conclusione della commedia da donna Teresa. Il vero finale interroga lo spettatore sull'accettazione della malattia mentale all'interno della società e su quale sia realmente il confine fra presunta normalità e follia.
In un preciso momento persino il protagonista si riferisce agli spettatori in sala sostenendo che questi siano pazienti psichiatrici, non tutti curabili.
Una commedia che ha quindi toccato il pubblico in vari modi, suscitando il riso ma anche spingendo alla riflessione. Meritandosi un fiume di applausi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736