Gruppo Caffo 1915 al Prowein si conferma "amaro specialist" e leader dei liquori agli agrumi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gruppo Caffo 1915 al Prowein si conferma "amaro specialist" e leader dei liquori agli agrumi

Ottimi risultati per Vecchio Amaro del Capo e la gamma degli amari e ottengono grande riscontro la novità CafCaffè e le versioni spritz di Clementino della Piana e Limoncino dell'Isola

  20 marzo 2024 12:06

Si è conclusa con piena soddisfazione la partecipazione di Gruppo Caffo 1915 alla trentesima edizione di ProWein, la fiera leader mondiale dedicata ai vini e agli spirits. L'azienda calabrese ha rinnovato la sua presenza strategica all'evento, confermandosi un player di riferimento nel panorama internazionale e rafforzando la propria posizione nei mercati esteri, in particolare in Germania.

Nuccio Caffo, Amministratore Delegato di Gruppo Caffo 1915, ha commentato: "ProWein rappresenta un appuntamento imperdibile per il nostro settore. La fiera ci offre l'opportunità di consolidare la nostra brand awareness a livello globale, stringere relazioni con i principali buyer e operatori del settore e presentare le nostre eccellenze produttive, espressione autentica del made in Italy apprezzate dai consumatori tedeschi e internazionali".

Banner

Leader nel settore, Gruppo Caffo 1915 è riconosciuto come lo "Specialista degli amari" in Italia, un titolo che ambisce a conquistare anche sui mercati esteri. "La categoria degli amari sta crescendo e si sta affermando sempre più a livello globale", ha spiegato Fabrizio Gulì, Global Chief Marketing Officer di Gruppo Caffo 1915. "Con la nostra ampia gamma di proposte di amari di eccellenza guidata dal brand Vecchio Amaro del Capo, puntiamo a diffondere il concetto di 'Amaro Specialist".

Banner

La Germania è il mercato principale in Europa per il Gruppo Caffo 1915 che sta investendo importanti risorse per farsi conoscere su larga scala non solo dagli operatori del settore ma anche dal grande pubblico. Per rafforzare la brand awareness di Vecchio Amaro del Capo, l’azienda calabrese ha puntato su una campagna di comunicazione di impatto: "Italien Eiskalt Geniessen", traducibile in italiano come "Godetevi l'Italia ghiacciata", lanciata pochi mesi fa, che sta riscuotendo ottimi risultati.

Banner

 

Risultato positivo al ProWein anche per i liquori a base di agrumi firmati Caffo, in particolare Limonicino dell'Isola e Clementino della Piana, entrambi preparati con materie prime calabresi di altissima qualità. Le specialità Caffo hanno riscosso entusiasmo tra i visitatori della fiera che li hanno apprezzati sia in purezza che come ingredienti per cocktail innovativi.

Sottolinea Domenico Tripaldi, Amministratore della filiale tedesca Caffo Deutschland: "Il nostro stand è stato visitato da buyer, clienti della Grande Distribuzione e addetti ai lavori. La Germania rappresenta un mercato chiave per la nostra azienda e stiamo investendo ingenti risorse per conquistare maggiori quote di mercato. Il successo di ProWein conferma che stiamo andando nella direzione giusta e che i nostri prodotti, realizzati con ingredienti naturali e a chilometro zero, incontrano il gusto del pubblico tedesco e mitteleuropeo in generale".

Tra le specialità, ha destato attenzione CafCaffè, antico liquore al caffè 100% miscela arabica, proposto anche nella versione cocktail "Borsci Espresso Martini". Il trend dei drink aperitivi a base di amari e liquori sta crescendo in tutta Europa e la Germania rappresenta un mercato particolarmente ricettivo. La drink list Caffo dedicata a ProWein ha catturato l’interesse dei visitatori che hanno particolarmente gradito l'iconico Capo Tonic con Vecchio Amaro del Capo e le versioni Spritz di Clementino della Piana e Limoncino dell'Isola, che promettono di diventare il must-have dell'estate.

Gruppo Caffo 1915 si conferma quindi una realtà solida e dinamica, proiettata verso la conquista dei mercati internazionali con la sua ricca proposta di amari e di liquori ambasciatori del gusto e della tradizione italiana nel mondo.

Gruppo Caffo 1915

 

Antica Distilleria Caffo produce e distribuisce bevande alcoliche dal 1915. Gruppo Caffo 1915 possiede diversi siti produttivi tra cui alcune distillerie: la storica, anche sede del gruppo è a Limbadi, l’unica distilleria in tutta la Calabria, un vero fiore all’occhiello nel campo della distillazione e dei liquori, tanto da aggiudicarsi il premio come Miglior Distilleria Italiana 2019 all’Annual Berlin International Spirits Competition, poi la Distilleria Durbino-Friulia di Passons Pasian di Prato(Ud) e la Mangilli -  Cantine e Distillerie - Flumignano di Talmasson (Udine). La costruzione di un'intera filiera produttiva inizia dalla coltivazione delle erbe officinali, ingredienti base dei propri liquori. Vecchio Amaro del Capo fa parte di questa famiglia insieme a numerose ricette fra liquori, distillati, e infusi, come gli apprezzatissimi Liquorice, l’originale liquore di pura  liquirizia  calabrese DOP,  Limoncino  dell’Isola,  nato  come  tributo  a  Tropea  e  alla generosità dei frutti di Calabria, Elisir Borsci S. Marzano il più sensuale dei sapori – prodotto dal 1840 nello storico stabilimento Borsci S. Marzano di Taranto – e l’amaro di S. Maria al Monte la cui ricetta segreta è stata donata dai monaci di S. Maria al Monte al cuciniere del Re D’Italia prima del 1858, anno di inizio della sua commercializzazione. Tra le specialità del gruppo, Ferro China Bisleri, il primo liquore a base di ferro e di corteccia di china sul mercato dal 1881 e recentemente acquisita insieme all’amarissimo e notissimo Petrus Boonekamp. Lo storico marchio olandese, padre di tutti gli amari (dal 1777) per le sue caratteristiche organolettiche fa parte di una categoria di amari cosiddetti ‘amarissimi’ (Magenbitter), molto apprezzati in Germania e in generale in tutto il nord Europa. Con l’acquisizione di Petrus Boonekamp, Gruppo Caffo 1915 conferma la sua vocazione internazionale rafforzando la sua presenza all’estero che, ad oggi, conta già oltre 70 mercati. Il marchio Vecchio Amaro del Capo resta il più amato dagli italiani con oltre il 38% di quota di mercato a volume nella Grande Distribuzione (dati IRI infoscan). La grande presenza nel canale Ho.Re.Ca (bar, ristoranti e locali di entertainment) dimostra come Vecchio Amaro del Capo sia un'eccellenza amata da tutti. La special edition Riserva del Centenario è stata  premiata  con  la  Grand  Gold  Medal  al  Concorso  Mondiale  Spirits Selection  di  Bruxelles, e con una menzione speciale, venendo  di  fatto  riconosciuta dal concorso come  il  miglior  liquore  d’erbe  al mondo. Il World Grappa Awards 2020 è il riconoscimento conferito alle grappe Mangilli che guadagnano i tre gradini più alti del podio come ‘Migliori grappe al mondo’ e con il ‘Miglior design’. Il 2020 in particolare, è stato un anno ricco di premi e riconoscimenti che rendono merito al lavoro e all’impegno dell’azienda in ogni aspetto, in special modo, dal punto di vista della produzione.  La tonica “Miracle 1638” del Gruppo Caffo 1915 ha ottenuto il Premio di  ‘Miglior  Prodotto  al  Mondo  al  Bergamotto’ 2020, in occasione dell’ultima edizione del BergaFest  a  Reggio  Calabria.  Gruppo Caffo 1915 è stato riconosciuto azienda d’eccellenza del Made in Italy insieme alle più prestigiose società del panorama nazionale nell’edizione 2020 di ‘Save the Brand’ e premiato per aver riportato nel Paese storici brand nazionali e internazionali contribuendo alla  valorizzazione  del patrimonio liquoristico italiano. Altre medaglie arrivano dalla competizione internazionale ‘SIP Awards International Spirits Competition’ 2020, con un totale di cinque medaglie vinte tra Emporia Gin, Petrus Boonekamp e Vecchio Amaro del Capo versione Red Hot Edition con tre medaglie. Vecchio Amaro del Capo si aggiudica il podio al Brands Award 2020 in quattro categorie. Primo posto nella categoria ‘Alcolici e Birre’ per il quarto anno consecutivo e nel 2021 conferma il suo successo vincendo il prestigioso premio ‘Retailer’. Nell’edizione 2022 di Brands Award a conquistare il podio è ancora Red Hot Edition nella categoria contest ‘New Entry 2022’. Alla competizione ‘Spirit Selection’ by Concours Mondial de Bruxelles 2021 che premia i superalcolici provenienti da ogni parte del mondo, Blood Bitter Petrus BK e Sambuca S. Maria al Monte ottengono rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento. Gruppo Caffo 1915 da solo qualche anno acquisito lo storico brand Bisleri che sta rilanciando con una nuova linea di bibite create con i migliori agrumi di Calabria, acque toniche premium a base di china Bisleri, tisane registrate come integratori alimentari e Robur, la bibita integratore alimentare registrato dal Ministero della Salute che contiene ferro e china. Distilleria F.lli Caffo si è aggiudicata il premio ‘Innovazione Smau 2022” distinguendosi per le innovative strategie produttive. Nel 2023, Gruppo Caffo 1915 è stato inserito tra le cento eccellenze italiane, dalla prestigiosa rivista Forbes. Al prestigioso concorso Alambicco d’Oro 2023, Gruppo Caffo ottiene 7 medaglie con le sue grappe e si fregia di due titoli italiani allo ‘Spirits Selection’ la grande competizione internazionale che ha assegnato la medaglia d’oro a Emporia Gin e la Gran Medaglia d’Oro a Limoncino dell’Isola.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner