Gutenberg, la Fiera del libro continua ad "invadere" Catanzaro: ospite l'archeologa Panetta e la docente Marzullo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gutenberg, la Fiera del libro continua ad "invadere" Catanzaro: ospite l'archeologa Panetta e la docente Marzullo

  28 maggio 2022 12:32

Il Progetto Gutenberg, fiera del libro, continua ad "invadere" la città con la sua ricca proposta culturale. Tanti gli ospiti della settimana che hanno potuto interloquire con gli studenti sui libri già letti in classe. Ma non solo, gli incontri hanno coinvolto anche associazioni e circoli cittadini, allargando il dibattito anche ad una platea più variegata.

È stato il caso dell'archeologa e saggista Marisa Ranieri Panetta, catanzarese di origine che è tornata ancora una volta con piacere nella sua città per discutere sull'ultimo volume da lei dedicato a Giulio Cesare. Lo ha fatto prima nella Casa delle Culture, in compagnia degli studenti dei licei classico e scientifico che hanno dato vita ad un confronto animato dalle originali rielaborazioni dei giovani lettori.

Banner

Banner

Iniziativa replicata, poi, con un pubblico diverso al Circolo Catanzaro 1871, con la moderazione della presidente Paola Gualtieri e della docente Loredana Marzullo. Dalla struttura urbanistica della Roma della seconda metà del primo secolo Avanti Cristo alla congiura vera e propria, fino alla vittoria di Ottaviano a Filippi sui congiurati Bruto e Cassio, il libro della Ranieri è stato presentato in modo attento e particolareggiato.

Banner

"Emerge dalla lettura il ritratto di un personaggio storico di eccezionale rilevanza che, alle Idi di marzo del 44 A. C., viene tradito e ucciso da congiurati che hanno lasciato alla storia questa data come momento emblematico di sanguinoso tirannicidio e crudele parricidio", hanno commentato le relatrici di un tavolo tutto al femminile. Ranieri Panetta ha ringraziato le scuole e il Circolo per l'attenzione e la sensibilità dimostrate, sottolineando ancora la grande vitalità della "sua" Catanzaro ogni qual volta ha l'occasione di tornarci. Un'altra preziosa occasione offerta dal Gutenberg quale motore e collante delle diverse realtà culturali attive in città.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner