di CARLO MIGNOLLI
Intenso, profondo ed emozionante. Il concerto musicale “Il canto delle vite sospese", dei ragazzi del Liceo Classico Galluppi di Catanzaro, si è svolto al Supercinema, nel cuore del centro storico, riscuotendo un enorme successo, con un pubblico entusiasta e partecipe.
Le professoresse del Liceo, Valeria Rotella e Pompea Zampetti, hanno organizzato e coordinato la serata. Tutti i brani eseguiti durante il concerto rispecchiano il tema della XX edizione del Progetto Gutenberg, "Vite Sospese". I ragazzi hanno dato il via allo spettacolo con l'esecuzione dell'Inno del Liceo Classico, intitolato "Il futuro ha un cuore antico" per poi continuare proponendo i loro inediti, ma anche capolavori della musica come "Let it Be" dei Beatles e brani dei cantautori italiani Battisti e De André.
Durante la loro performance, i ragazzi hanno dimostrato un talento straordinario sia nel canto che nell'esecuzione degli strumenti. Tuttavia, alcuni piccoli errori commessi a causa dell'emozione hanno conferito un senso di autenticità e freschezza alle loro esibizioni, rivelando la genuinità delle prime volte davanti ad un pubblico numeroso. II Liceo Classico Galluppi, un'eccellenza della città di Catanzaro, ha dimostrato di attribuire grande importanza non solo all'insegnamento delle materie umanistiche, ma anche alla musica, che rappresenta una parte integrante dell'educazione dei ragazzi e svolge un ruolo fondamentale nell'aggregazione sociale.
Il concerto degli studenti del Liceo Classico dimostra come la musica possa unire le persone, trasmettere messaggi profondi e creare un'atmosfera di condivisione e comprensione reciproca. Questa straordinaria serata è stata una testimonianza vivida del valore educativo della musica, che va oltre il semplice intrattenimento: essa ha il potere di creare un senso di comunità tra i giovani e concerti come questo offrono l'opportunità di connettersi con persone che condividono gli stessi interessi e passioni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736