La Biblioteca Comunale “De Nobili” di Catanzaro si prepara ad accogliere Dario Mantovani, docente al Collège de France di Parigi, membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei, in occasione della presentazione del suo volume “La letteratura invisibile. I giuristi scrittori di Roma antica”, edito da Laterza.
L’appuntamento di grande valore culturale si terrà venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 17.30.
L’incontro, promosso nell’ambito del Patto per la Lettura di Catanzaro, rappresenta un’occasione preziosa per avvicinarsi a un tema affascinante e spesso poco conosciuto: la produzione letteraria dei giuristi romani, autori che hanno contribuito a costruire le basi della cultura giuridica e politica occidentale. Attraverso le loro opere, questi scrittori “invisibili” hanno lasciato un’eredità che ancora oggi ispira riflessioni sul rapporto tra diritto, società e cultura.
Al dialogo con l’autore prenderanno parte Isabella Piro, docente dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, e Donatella Monteverdi, assessora alla Cultura del Comune di Catanzaro, che offriranno spunti e riflessioni per arricchire il confronto con il pubblico.
La presentazione sarà dunque anche un invito a riscoprire il valore della scrittura giuridica come forma di letteratura, capace di raccontare un mondo e di illuminare il nostro presente. Ingresso libero.
Segui La Nuova Calabria sui social
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797