I musei calabresi spalancano le porte a visitatori di tutte le età

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images I musei calabresi spalancano le porte a visitatori di tutte le età
I giovani ciceroni del Liceo Classico Galluppi al March

L'iniziativa voluta dall'Assessorato all'Istruzione e alle Attività Culturali per far scoprire il patrimonio museale calabrese

  30 novembre 2019 17:01

di GIORGIA RIZZO

Cultura e arte accessibile a tutti, gratuitamente. E’ questo il concetto alla base della Giornata Regionale dei musei di Calabria promossa dall’Assessorato all'Istruzione e Attività culturali della Regione Calabria e giunta quest’anno alla sua seconda edizione.

Banner

L’idea è quella di far ri-scoprire ai calabresi i luoghi di arte, storia e cultura del proprio territorio, senza obbligo di pagare il biglietto, spalancando le porte dei musei a visitatori di tutte le età.

Banner

Tante le adesioni e gli eventi. A Cosenza visita guidata al Castello Svevo Normanno, alla Galleria Nazionale workshop e iniziative sull’inclusione sociale e culturale alla presenza dell’assessore regionale Maria Francesca Corigliano, promotrice dell’inziativa. A Crotone visite guidate e laboratori per bambini al Museo Archeologico Nazionale e al Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capocolonna.

Banner

Ad aprire le porte a Catanzaro già da questa mattina il MARCA, museo delle Arti di Catanzaro, con la visita gratuita all’esposizione permanente, e la presentazione della mostra del maestro Pino Pingitore “L’anima e la visione/1969-2019. 50 anni tra ricerca artistica e progettazione grafica”, curata da Giorgio Bonomi e Luigi Polillo, che si terrà questo pomeriggio alle 18.30.

Ad illustrare il patrimonio del March, museo archeologico e numismatico, in Villa Margherita, i giovani ciceroni del Liceo Classico Galluppi, impegnati nel progetto del FAI – fondo ambiente italiano, che hanno fatto da guide alle tante scolaresche e ai piccoli visitatori delle scuole elementari dell' Istituto Comprensivo di Mater Domini. Un'occasione per scoprire il patrimonio museale della nostra regione, a tutte le età.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner