I numeri dell'ultima ondata dei "rientri": 5114 tamponi con 15 positivi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images I numeri dell'ultima ondata dei "rientri": 5114 tamponi con 15 positivi

I dati dell'Unità di Crisi. Nel report epidemiologico invece l'aggiornamento sul contagio degli operatori sanitari e quello nelle Rsa

  24 maggio 2020 18:07

La nuova ondata di rientri, cominciata dal 4 maggio scorso con la possibilità per i "residenti" di tornare in Calabria, è stata tutto sommato controllata. Pur essendo pressoché raddoppiato il numero delle persone in quarantena (arrivato a circa 10 mila), la curva del contagio non si è impennata. Stando a dati aggiornati dall'Unità di Crisi, i tamponi complessivamente eseguiti sui "rientri" è stato pari a 5114. I positivi accertati sono 15. Nel dettaglio provinciale: a Cosenza 4 contagi su 1976 tamponi, a Catanzaro (per l'intera area centrale, quindi anche Vibo Valentia e Crotone) 5 positivi su 2151 tamponi, a Reggio Calabria 6 casi su 987 tamponi. Probabilmente sarà l'ultima verifica "tracciabile". A partire dai primi di giugno potrebbe sbloccarsi la mobilità fra regioni e anche con l'estero ed a quel punto sarà complicato seguire questi flussi.

I DATI DEL REPORT EPIDEMIOLOGICO DELLA REGIONE. L'ETA' MEDIA- L'età media dei contagi da Covid-19 in Calabria è di 51,7 anni. E' uno dei dati che appare nel report epidemiologico elaborato dalla Regione Calabria, con cifre aggiornate al 17 maggio. Sui 1149 casi censiti fino a quella data c'è una lieve prevalenza dei contagi fra le donne (50,6%) rispetto agli uomini (49,4%). Di seguito la distribuzione per fasce di età. I casi in età pediatrica (da 0 a 18 anni) sono 77, la maggior parte comunque guariti e il resto in isolamento domiciliare.

Banner

Banner

GLI OPERATORI SANITARI CONTAGIATI E I CASI NELLE RSA-  Sono 107 (62 donne e 45 uomini) invece gli operatori sanitari risultati positivi dall'inizio della pandemia. A livello provinciale sono così distribuiti: 40 a Cosenza; 37 a Catanzaro; 23 a Reggio Calabria; 4 a Vibo Valentia e 3 a Crotone. Sono 213 i casi legati alle Rsa. Il conteggio ricomprende gli stessi dipendenti delle strutture, gli ospiti e i vari "contatti". (g.r.)

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner