Questa mattina a Roma una delegazione formata da sindacalisti dell'Unione sindacale di base e da tirocinanti calabresi ha incontrato il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano. "Consideriamo positivo il confronto odierno - è detto in un comunicato - ottenuto a seguito della manifestazione regionale del 2 ottobre a Lamezia Terme. Abbiamo esposto dettagliatamente le problematiche e le esigenze dei settemila tirocinanti calabresi. Abbiamo inoltre abbiamo sottolineato le gravi irregolarità che avvengono nell'attuazione di questo tipo di tirocini e il drammatico problema del lavoro precario in Calabria".
"Il Ministro - prosegue la nota dell'Unione sindacale di base - si è dimostrato disponibile a dar vita ad un percorso che conduca alla positiva risoluzione della vertenza. È stato assunto l'impegno, da parte ministeriale, di interessare e coinvolgere da subito gli altri ministeri competenti e la Regione Calabria, così da convocare un nuovo tavolo di confronto alla presenza di tutti gli attori istituzionali. Si è convenuto infine nella volontà di riconoscere ai lavoratori e alle lavoratrici gli anni di tirocinio formativo e le professionalità maturate".
"E' stato solo un primo passo, crediamo positivo - conclude l'Usb - ma la strada è ancora lunga e va affrontata con determinazione mantenendo una forte attenzione sul tema e non fermando la mobilitazione".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736