Iemma e Colosimo: "Il Comune di Catanzaro partecipa al bando nazionale per il contrasto al consumo di suolo con il progetto 'Parco della Avifauna del Corace'"
30 gennaio 2026 19:10La giunta comunale, guidata dal sindaco Nicola Fiorita, ha dato l'ok alla delibera, su proposta condivisa dall'assessora all'Ambiente Irene Colosimo e dalla Vicesindaca Giusy Iemma, con cui l'amministrazione ha avanzato la propria candidatura al bando nazionale per il contrasto al consumo di suolo previsto dal Decreto del Ministero dell’Ambiente 2 gennaio 2025, n. 2.
La proposta riguarda il progetto “Parco della Avifauna del Corace”, un intervento di rinaturalizzazione dell’area della foce del fiume Corace, oggi in parte compromessa dalla presenza di superfici asfaltate e fortemente impermeabilizzate.
L’iniziativa prevede il recupero ambientale di circa 10.000 metri quadrati di suoli degradati e la realizzazione di un nuovo parco pubblico dedicato alla tutela dell’avifauna e alla valorizzazione degli ecosistemi fluviali e costieri. Il progetto è basato sull’adozione di soluzioni fondate sui processi naturali (nature-based solutions) finalizzate al ripristino della permeabilità del suolo, alla gestione sostenibile delle acque meteoriche, al rafforzamento degli habitat e alla riduzione del rischio idraulico.
“L’obiettivo è restituire alla città un’area di elevato valore ambientale - affermano Colosimo e Iemma - migliorando la qualità ecologica della foce del Corace, favorendo la biodiversità e creando uno spazio verde accessibile a ogni cittadino.
Con la partecipazione al bando, si conferma l’impegno dell’amministrazione nella promozione di politiche di rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale orientate alla tutela del suolo, all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla valorizzazione del patrimonio naturale del territorio".
Segui La Nuova Calabria sui social