La presentazione di un libro è sempre un evento culturale di rilievo. Ma può essere anche un evento cultural-politico importante quando autore, personaggi e soggetti istituzionali sono veri, palpitanti e vivi protagonisti dell'opera letteraria. C'è in altre parole una storia, la storia. E' così, a mio modesto parere, per l'evento in programma, giovedì sera a Reggio Calabria.
Titolo emblematico e complesso come si può leggere in copertina. Adriana Tornan, l'autrice ha vissuto sicuramente nel suo intimo le vicende che racconta senza fare narrazione. E', infatti, la compagna del personaggio chiave di "Pregiudizio di Stato", Mario Oliverio. Ma lo è soprattutto la Calabria il tema dominante con le sue contraddizioni.
Il programma della serata prevede interventi di autorevoli personalità del mondo politico, del giornalismo, del diritto. A coordinare la discussione il presidente dell'Ordine dei Giornalisti calabresi, Giuseppe Soluri. Una occasione per entrare nel cuore di un caso che ha appassionato - e perchè no,anche diviso- una autentica intellighenzia. (enzo cosentino)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736