Il Comune di Melissa e le alte percentuali di differenziata, Lamanna: "Numeri da primato"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Comune di Melissa e le alte percentuali di differenziata, Lamanna: "Numeri da primato"

  08 marzo 2024 16:20

"Si riconferma ancora una volta un dato molto importante per il comune di Melissa, la riconferma del primato come paese virtuoso, modello e meritevole, questo primato persiste già dal 2019, anno in cui l’amministrazione Falbo si insediò.
Cinque anni di primato ottenuto dal comune di Melissa, grazie all’impegno dato dal capogruppo di maggioranza Francesco Lamanna con delega all’AMBIENTE, DECORO - VERDE PUBBLICO e SPORT, che da subito si è adoperato per cercare di dare una svolta al mondo dei rifiuti. Tema molto importante e delicato, ma con la sua tenacia e determinazione grazie anche al supporto dei colleghi amministratori che hanno condiviso insieme al sindaco Falbo il suo modo di operare, é riuscito da subìto ha portare dei risultati importanti per la comunità, dati che oggi, ci conferma, hanno portato a raggiungere questo importantissimo traguardo.
Grazie a questo risultato, che in questi anni, le tariffe della TARI non hanno subito variazioni, nonostante i costi dei servizi schizzati alle stelle e cresciuti in maniera spropositata, ma le famiglie melissesi non hanno risentito di nulla.
Nonostante le tante problematiche che da anni vive il mondo dei rifiuti, in modo particolare nei periodi estivi, dove gli amministratori comunali si trovano a combattere ogni giorno, ma questa amministrazione non ne ha risentito, lo conferma lo stesso delegato Lamanna, che  in maniera tempestiva interveniva ad ogni piccolo, medio e grande problema, spesso gli impianti di conferimento con problematiche varie: esuberi di rifiuti pronti a bloccare gli scarichi, ma  in maniera tempestiva pronto li sul piede di guerra per trovare la soluzione al problema, non facendo risentire alla propria comunità il disservizio che invece si creava su tutto il territorio regionale e provinciale con accumuli di rifiuti lungo le strade.
Melissa già dal primo anno, raggiunse ottime percentuali di differenziata, che grazie a queste percentuali, rimasero invariate le tariffe dei tributi portando vantaggi nelle casse delle proprie famiglie".

"Le percentuali raggiunte a fine 2019 (dopo appena sei mesi di insediamento dell’amministrazione Falbo), facevano schizzare la percentuale dal 61% al 72,00% con un ottimo incremento, prendendosi il primato della provincia di Crotone, e facendo risparmiare da subito sui costi di conferimento, un primato sudato e meritato. L’anno della pandemia, dove tutto sembrava difficile, al 31 Dicembre 2020, Melissa riconferma il primato con una percentuale pari al 75,50 un ulteriore slancio in avanti di altri 3,5 punti e risparmi economici nei conferimenti, facendo salire l’asticella di un paese sempre più modello, virtuoso, meritevole e ordinato.
Ancora in piena pandemia il primato si riconferma anche nel 2021 con una percentuale pari al 76,00 con un piccolo aumento, ma dividendo il primato con il comune di Santa Severina.

Banner

Il primato si riconferma in solitaria al 31 Dicembre del 2022 pari al 75,00%,  ancora un primato al 31 Dicembre del 2023, anno da poco alle spalle, condiviso con il comune di Crucoli con una percentuale pari al 74,00%, si scende di qualche punto, piccole oscillazioni, ma mantenendo sempre il primato".
Dice ancora il capogruppo Lamanna, che in questi 5 anni si è lavorato con tenacia, costanza, determinazione e tanto amore per il proprio territorio, per fare un paese sempre più pulito, ordinato e allo stesso tempo renderlo bello e accogliente. Un’ammirazione che crede nei valori del territorio".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner