Nell’ambito delle iniziative “Viaggio tra i Valori ed i Simboli della Repubblica Italiana” l’Associazione Nazionale Insigniti dell’ordine al merito della repubblica Italiana Delegazione della Calabria che rappresenta gli insigniti al Merito della Repubblica Italiana, questa mattina ha organizzato un convegno presso l’Istituto di Criminologia ad ordinamento Universitario degli Studi di Vibo Valentia
Ha introdotto la manifestazione il prof. FORTUNATO Saverio rettore dell’Istituto di Criminologia che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra scuola e territorio ed associazioni come l’ANCRI che trasmettano ai giovani studenti i valori della Costituzione Italiana e la cultura della legalità e della giustizia.
Il convegno è stato presentato dal Cav. Emilio VERRENGIA consigliere nazionale ANCRI referente per la Calabria che nel salutare i Soci intervenuti ed i diversi corsisti ha ricordato l’importanza di tramandare i valori ed i simboli (tricolore, inno nazionale, emblema e stendardo ) della Repubblica alle nuove generazioni. Ha sottolineato che l’Istituto di Criminologia Vibonese rappresenta “un fiore all’occhiello” a livello nazionale per l’accrescimento tra i giovani della cultura alla legalità Ha comunicato, inoltre, che la Presidenza Nazionale dell’ANCRI ha incaricato il Comm. Nicolino LA GAMBA a rappresentare l’ANCRI di Vibo Valentia ..
Erano Presenti Le Sezioni Territoriali ANCRI di Cosenza ( consigliere Sezionale Cav.Giacomo FERLAINO) e Catanzaro ( Presidente Cav.Salvatore GENTILE e Vice Presidente Cav.Gregorio FERRO) ed il Vice Presidente al Turismo Fenailp Roberto INCORONATO, il Maestro Fotografo Tonio VERILIO
E’ intervenuto il Consigliere Nazionale ANCRI Uff. Angelo COSENTINO che è anche Presidente della Sezione di Cosenza, che ha ricordato come gli insigniti della Repubblica sono state quelle persone che si sono distinte nella società per impegno, professionalità e moralità nei vari settori del mondo del lavoro, dell’associazionismo, del sociale, dello sport ed ha ricordato le varie iniziative che L’ ANCRI organizza Il Commendatore Nicolino LA GAMBA nel salutare gli intervenuti ha ringraziato della fiducia accordategli dalla presidenza Nazionale ANCRI dichiarando la disponibilità a seguire l’iter statutario per il rinnovo degli organi sociali per la sezione di Vibo Valentia dell’ ANCRI , ribadendo che il Sodalizio ANCRI ha tra le finalità sociali quello di divulgare i valori dell’uomo come cittadino e della sua “umanità”.
Il Cav. VERRENGIA a conclusione della manifestazione nel ricordare l’importanza del decoro della bandiera e della disposizione negli Istituti Pubblici ha consegnato un gagliardetto dell’ANCRI al Prof. FORTUNATO confermando l’impegno della Delegazione Regionale ANCRI di sottoscrivere un protocollo d’intesa con l’Istituto di Criminologia di Vibo Valentia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736