Stamane si è tenuto presso l'Università della Calabria il convegno di presentazione del rapporto della Banca d’Italia su “Il divario Nord-Sud: sviluppo economico e intervento pubblico”.
Per la Banca d’Italia, erano presenti il Direttore della Filiale di Catanzaro Marcello Malamisura, il Vice Capo del Servizio Struttura Economica Roberto Torrini e i ricercatori Antonio Accetturo e Giuseppe Albanese.
Alla presentazione del rapporto è seguita una tavola rotonda con rappresentanti del mondo accademico regionale per la discussione dei risultati.
Il documento presentato è il frutto di un progetto di ricerca realizzato dalla Banca d’Italia nel corso degli ultimi anni allo scopo di provvedere un quadro aggiornato dei divari territoriali in Italia con riferimento al sistema produttivo, al mercato del lavoro, al finanziamento delle imprese e ai fattori di contesto e fornire alcune riflessioni sulle priorità di intervento pubblico. In particolare, nell’ambito del progetto sono stati realizzati circa una trentina di studi da parte di ricercatori del Dipartimento di Economia e Statistica e della rete territoriale della Banca d’Italia, che sono disponibili sul sito web dell’Istituto.
Il rapporto, corredato da un appendice contenente le schede di sintesi di tutti i lavori prodotti nel progetto, è disponibile ai seguenti link:
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/collana-seminari-convegni/2022-0025/n-25_mezzogiorno.pdf
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736