Il Giro d'Italia torna in Calabria: premiato l'impegno di Federazione Ciclistica Italiana e "Arditi”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Giro d'Italia torna in Calabria: premiato l'impegno di Federazione Ciclistica Italiana e "Arditi”
Luigi Bevacqua con Domenico Bulzomi, Francesco Moser, Pino Abate e Giorgia Martini
  30 settembre 2020 09:07

Torna il Giro d’Italia con la sua centotreesima edizione  nella nostra Regione, quinta tappa che si snoderà da Mileto verso i paesi dell’entroterra in un vero e proprio spettacolo di sport storia e cultura. Una tappa organizzata e voluta dalla Federazione Ciclistica Italiana, presieduta dal presidente ad honorem Domenico Bulzomi, che, insieme a Luigi Bevacqua, direttore sportivo della società ciclistica  “Gli Arditi”, hanno portato avanti tutto il piano organizzativo.

Banner

Luigi Bevacqua con Gerardo Sacco e Giorgia Martini

Banner

Un evento che raccoglie storia cultura e natura, in quanto una tappa del giro d’Italia rappresenta occasione per creare emozione diretta, ogni calabrese potrà assistere ad  un vero spettacolo nelle proprie vie dei paesi dove si snoderà la tappa. Tanto l’impegno di queste due persone che, dal 2017, cercavano di riuscire a inserire una tappa del giro d’Italia per visitare diversi paesi della nostra regione.

Banner

In passato la tappa era prevista solo lungo la fascia ionica tirrenica, mentre oggi parte il 7 ottobre da Mileto a Camigliatello e il giorno seguente, 8 ottobre, da Castrovillari a Matera. Una tappa organizzata grazie al contributo concesso ai Comuni  dall'ex Giunta Regionale, presieduta da Mario Oliverio, che, nel 2019, con la collaborazione del  delegato allo sport, Pino Abate (ex Presidente del CONI), ha garantito un supporto economico per organizzare questa tappa.

"Sarà un grande evento sportivo e mediatico per la nostra regione - ha sottolineato Luigi  Bevacqua - in quanto grazie alle telecamere della RAI si potrà raccontare e far vedere le meraviglie dei nostri paesi, tra storia, cultura e natura”.

Luigi Bevacqua con Davide  Cassani CT nazionale azzurra, Domenico Bulzomi e Silvia Bevacqua

 

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner