Il lametino Gianturco entra in Consiglio Provinciale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il lametino Gianturco entra in Consiglio Provinciale
Mimmo Gianturco
  10 luglio 2025 10:34

Con l’ufficializzazione dell’ingresso nel Consiglio Provinciale di Catanzaro avvenuta il 9 luglio, il consigliere comunale Mimmo Gianturco assume un nuovo ruolo istituzionale al servizio del territorio.

Eletto alle scorse elezioni amministrative con 789 preferenze nella lista civica “Lamezia Domani”, espressione del gruppo politico che fa riferimento all’On. Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria e Commissario Regionale della Lega, e coordinato dall’avv. Francesco Grandinetti, Gianturco rappresenterà la città di Lamezia Terme all’interno dell’ente intermedio.

Banner

Con il suo ingresso viene così garantita la continuità della rappresentanza lametina in Consiglio Provinciale, in un momento in cui la voce del territorio necessita di presenza costante e responsabilità istituzionale.

Banner

“L’ingresso in Provincia è motivo di grande responsabilità – dichiara Gianturco –. Opererò con spirito di servizio, attenzione concreta alle esigenze delle comunità locali e piena lealtà istituzionale. Sarò presente, propositivo e coerente, nel segno di una politica seria e rispettosa delle regole”.

Banner

L’attività amministrativa in ambito provinciale si concentrerà su temi centrali come edilizia scolastica, lavori pubblici, viabilità, urbanistica, tutela ambientale, trasporto pubblico e valorizzazione del patrimonio.

“Massima sarà la mia disponibilità e l’ascolto verso tutti gli ottanta comuni della provincia - continua Gianturco - senza distinzione di appartenenza politica o dimensione territoriale, con l’obiettivo di contribuire a un’azione amministrativa condivisa, concreta e vicina ai bisogni reali delle comunità locali”.

In un momento politico delicato, dunque, è prevalsa la scelta di anteporre l’interesse generale alla legittima aspirazione personale, compiendo con convinzione un passo indietro rispetto a eventuali incarichi di governo cittadino. Un’eventuale nomina in Giunta, infatti, avrebbe comportato la decadenza da consigliere comunale e, con essa, la perdita dell’unica rappresentanza oggi presente in seno al Consiglio Provinciale da parte della città di Lamezia Terme. La valutazione è stata chiara: garantire al territorio una presenza autorevole e continuativa nell’ente intermedio era una priorità politica e istituzionale, che ha richiesto una scelta di responsabilità e visione.

“Ringrazio chi ha creduto in me e chi continua a sostenere questo percorso – conclude – iniziando dal Presidente del Consiglio Regionale della Calabria On. Filippo Mancuso, il Presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile, tutti i colleghi e delegati della lista La Provincia ci Lega nonché gli amici amministratori che mi hanno dato fiducia. Il mandato provinciale rappresenta una naturale prosecuzione dell’impegno assunto con i cittadini, che porterò avanti con determinazione e senso delle istituzioni”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner