Il maltempo paralizza il Lametino: strade allagate, comuni e frazioni isolati (FOTO e VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il maltempo paralizza il Lametino: strade allagate, comuni e frazioni isolati (FOTO e VIDEO)

  21 ottobre 2024 17:15

E’ piovuto. Tanto.  Dal cielo è scesa una quantità di pioggia  pari a quella che normalmente si registra in 5 mesi. Ponti crollati, fiumi esondati , comuni isolati e  allagamenti che hanno sommerso intere  zone. Dalle prime ore di stamattina, vigili del fuoco e personale  Anas sono impegnati ininterrottamente   per garantire la viabilità sulla rete stradale in gestione colpita dal maltempo   in particolare nel Lametino. 

Nell’ambito delle operazioni di soccorso la Guardia Costiera ha tratto in salvo 11 persone che erano rimaste bloccate nelle proprie abitazioni a San Pietro Lametino (Catanzaro). L’intervento a San Pietro Lametino è stato effettuato con l’ausilio di un battello pneumatico in dotazione e il supporto del personale continuerà fino al termine dell’emergenza.

In località Persicaro a San Pietro Lametino i Vigili del Fuoco risalgono con gommone il torrente per raggiungere una cascina isolata adibita ad allevamento di bestiame. La squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) ha raggiunto la cascina ma fortunatamente nessuna persona è stata trovata all'interno. Da ulteriori verifiche ed accertamenti le persone, tra cui una anziana signora, sono riuscite ad abbandonare la cascina spostandosi in zona sicura prima che la strada fosse interrotta da smottamenti ed alberi.

Banner

Sulla statale 18 'Tirrena Inferiore' è esondato il fiume 'Amato', invadendo i campi e raggiungendo la statale all'altezza del km 381,000 rendendola al momento intransitabile.

Banner

Crolla un tratto della statale 280 'Dei Due Mari' all'altezza del km 2,700:  l'acqua proveniente dai terreni circostanti  ha invaso la complanare provinciale raggiungendo e allagando il tratto della 280 e determinando una voragine che ha inghiottito un’auto fortunatamente senza mietere vittime.

Banner

Riaperto il tratto della SS280 dal km 8,200 al km 7,800 a Feroleto Antico. Mentre  rimane interdetto il tratto dal km 0,000 al km 3,300.


intanto Volontari di Protezione civile dell'associazione Diavoli Rossi di Tiriolo sono in supporto ai vigili del fuoco nelle attività di soccorso alla popolazione in interventi di prosciugamento di attività commerciali ed abitazioni allagate 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner