Il ministro Azzolina: "Gratteri un esempio da seguire". Domani, sabato 8 febbraio, alla scuola media di Fuscaldo sarà piantato un albero per omaggiare il procuratore

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il ministro Azzolina: "Gratteri un esempio da seguire". Domani, sabato 8 febbraio, alla scuola media di Fuscaldo sarà piantato un albero per omaggiare il procuratore
La ministra Lucia Azzolina
  07 febbraio 2020 18:42

Un ulivo dedicato al procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri che sarà chiamato col nome del procuratore, verrà piantato domani nel giardino che i ragazzi della Scuola Media di Fuscaldo, comune della Provincia di Cosenza, hanno creato nella loro scuola e che hanno voluto portasse il nome di "Giardino dei Giusti della storia".

L'iniziativa è piaciuta molto al ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina che in un videomessaggio loda i ragazzi. "Come avete scritto nelle vostre motivazioni - dice la ministra - Nicola Gratteri rappresenta un esempio da seguire perché con il suo lavoro combatte la mafia, rischia tutti i giorni la vita per riportare la legalità. Dimostra di amare la Calabria e l'Italia intera". "Per questa lotta, per liberarla dal malaffare, il vostro lavoro e le vostre scelte ci danno speranza e coraggio. La speranza che questi semi di legalità possano dare molti frutti, il coraggio di lavorare affinché diventino grandi alberi. E'una convinzione profonda - conclude Azzolina - che ispira ogni giorno le attività del Ministero dell'Istruzione. Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro".

Banner

"E' una richiesta che mi è venuta direttamente dai ragazzi - sottolinea la direttrice dell'Istituto, Anna Maria De Luca- una scelta nata spontaneamente da loro, e che io ho solo cercato di realizzare concretamente". L'ulivo sarà circondato simbolicamente da altri alberi da frutto che rappresentano i Giusti della storia, personaggi individuati dagli stessi studenti. Per sceglierli hanno approfondito la storia, i concetti di legalità e giustizia, studiare la cultura della cittadinanza.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner