di CARMINE MUSTARI
Il Museo Civico di Taverna parteciperà agli eventi nazionali di ottobre 2024, primo in ordine cronologico Sabato 12 ottobre: “Giornata del Contemporaneo”, promossa da Amaci, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea e con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Domenica 13 ottobre: “Famiglie al Museo”, promossa dal Ministero della Cultura – Icom Italia. Ad annunciarlo Giuseppe Valentino direttore del Museo Civico Cittadino.
Nel contesto e nell’ambito dell’evento nazionale sabato 12 ottobre alle ore 18, al Museo si inaugura la mostra “Dallo Ionio alla Sila – alla ricerca di Trischene tra verità e leggenda”, a cura di Maria Grazia Aisa e Giuseppe Valentino. Progetto realizzato nell’ambito della programmazione “Viseum – valorizzare e comunicare il patrimonio artistico nella patria di Mattia Preti” (Giugno 2024 – Marzo 2025) con il contributo della Regione Calabria, in collaborazione con: Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (Abap) per le province di Catanzaro e Crotone – Direzione Regionale Musei Calabria - Comune di Taverna e Comune di Sellia Marina – Gruppo Archeologico Ionico. Sponsor e brand ufficiali: Poste Italiane – Sistema Museale Nazionale - Calabria straordinaria – Servizio Civile Universale. Mostra visitabile fino al 30 marzo 2025 nei giorni e orari di apertura del museo.
La mostra richiama la leggenda della mitica polis greca Treis-Chenè, fondata da coloni provenienti dalla Grecia in prossimità del mare Ionio. Si pensa che la città venne distrutta nel X secolo, nel corso di incursioni saracene che spinsero le popolazioni a ritirarsi nell'entroterra, in villaggi più riparati, sulle montagne. Sono ancora visibili i resti di un castello, di una torretta d'avvistamento e della cattedrale, sul monte Paramita di Taverna Vecchia, antica sede dell'Episcopio spostato da Callisto Papa II nel 1122, a Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736