Il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium apre i suoi tesori e abbatte ogni barriera

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium apre i suoi tesori e abbatte ogni barriera
Antonella Cucciniello, Direttore Polo museale della Calabria
  30 novembre 2019 12:46

Domenica 1 dicembre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, a Roccelletta di Borgia - Borgia (Catanzaro), presso il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, verrà celebrata, con un programma di grande valenza educativa, la Giornata internazionale delle persone con disabilità che verterà sul tema Senza barriere: un museo per tutti.

Tante  le iniziative disposte dall’archeologo Elisa Nisticò funzionario del Polo museale della Calabria, referente del  Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium. Il museo accessibile tra tecnologia, stampe 3D, traduttore LIS, percorsi tattili 

Banner

Sono previste diverse attività, dalle visite guidate con traduttore LIS all’esperienza tattile, anche grazie al laboratorio a cura di Officina Digitale Catanzaro. Si realizzeranno dal vivo stampe 3d di oggetti e reperti presenti all'interno del Museo archeologico di Scolacium per rendere l'esperienza ancora più immersiva.

Banner

La giornata è dedicata a tutti perchè il museo vuole essere sempre più inclusivo, da ogni punto di vista: fisico, sensoriale, cognitivo, digitale.

Banner

 "Un museo che si impegna – precisa la dottoressa Nisticò -  a crescere insieme ai suoi visitatori, per rendere il racconto del museo un’esperienza unica che diventa abitudine".

?Il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium è afferente al Polo museale della Calabria, diretto dalla dottoressa Antonella Cucciniello.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner