
Catanzaro– Sabato 14 marzo 2026, nell'ambito della mostra collettiva "Luci Residue: Tracce d'Eternità", il MARCA – Museo delle Arti di Catanzaro ospiterà un importante evento editoriale e artistico.
Alle ore 17:00, il responsabile editoriale Carlo Motta presenterà ufficialmente due volumi di prestigio editi dall'Editoriale Giorgio Mondadori:
· Catalogo dell'Arte Moderna n. 61 (CAM 61): la nuova edizione della storica pubblicazione che dal 1962 mappa il panorama artistico italiano, superando in questo numero il record di oltre 1100 artisti censiti.
· Catalogo Generale di Rosaspina (Primo Volume): un'opera monumentale dedicata all'artista, che raccoglie e analizza la produzione di una delle protagoniste della rassegna.
L'evento si inserisce nella cornice della mostra "Luci Residue: Tracce d'Eternità", curata da Tea Mancuso che vede protagonisti gli artisti: Rosaspina-Maria Mancuso-Anna Rita Aprile- Maria Teresa Sorbara- Gino Mazzoleni-Luigi Verrino- Giovanni Duro e Arcangeloo Pugliese. .
Dettagli dell'evento:
· Dove: MARCA - Museo delle Arti di Catanzaro, Via Alessandro Turco 63.
· Quando: Sabato 14 marzo 2026, ore 17:00.
· Interventi: Carlo Motta (Responsabile Editoriale CAM), Tea Mancuso (Curatrice della mostra).
· Ingresso: Libero fino a esaurimento posti.
Contatti per la Stampa:
· Sito Web: www.museomarca.info
Carlo Motta è il Responsabile Editoriale del settore Libri presso l'Editoriale Giorgio Mondadori (Cairo Communication), dove coordina lo sviluppo di progetti editoriali, le relazioni commerciali e la rete libraria. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore, ha supervisionato più di 1000 pubblicazioni, inclusi i volumi della collana "L'Arte in cucina"
CATALOGO DELL'ARTE MODERNA N. 61
La 61a edizione del Catalogo dell’Arte Moderna – conosciuto anche come CAM e oggi curato dalla storica dell’arte Elena Pontiggia – dedica la copertina a uno splendido dipinto di Ciro Palumbo, artista presentato dal testo critico di Martina Cavallarin. La prima parte del volume apre con un articolo dedicato a Giovanni Fattori a duecento anni dalla nascita. A seguire nella prima parte gli altri contributi: i mutamenti della Scultura sino a una nuova figurazione; i più grandi fotografi di viaggio, da Cartier-Bresson a McCurry; la collezione di piccola grafica d’arte dedicata di Lidia e Paolo Rovegno; il Naturalismo moderno come risposta al Neomanierismo contemporaneo; le Accademie di Belle Arti di Firenze, Roma e Venezia; la Scuola Mosaicisti del Friuli; il Giubileo nell’Arte; il ruolo e le finalità degli Archivi. La prima sezione dell’annuario propone i Grandi Maestri del Novecento italiano selezionati dalla curatrice con le aste più importanti dell’ultimo anno. La seconda sezione presenta 1100 artisti con le consuete schede redazionali in ordine alfabetico, le quotazioni, le esposizioni, le aste, le note biografiche, le opere. Le pagine a colori e i dossier tematici – tra cui Fotografia e Arte Plastica – confermano il ruolo del CAM come indispensabile strumento di consultazione e di promozione. L’inserto speciale dedicato al Premio Arte completa il quadro di un annuario sempre attento all’attualità.
La 61a edizione di un annuario fondamentale per artisti, galleristi, collezionisti, operatori del settore e appassionati d’arte.
Aste, quotazioni, esposizioni, biografie, tecniche: dal 1962 uno strumento di consultazione ricco di dati e informazioni per rimanere sempre aggiornati.
Nella prima sezione i fondatori e i principali protagonisti di Futurismo, Metafisica, Novecento Italiano e Italiens dei Paris: da Balla a Campigli, da Modigliani a Sironi, da Martini a de Chirico, da Carrà a Rosai. Nella seconda sezione Annigoni, Antonio e Xavier Bueno, Castellani, Dorazio, Kounellis, Guttuso, Manzù, Pistoletto, Scanavino, Tozzi, Vedova e tantissimi altri protagonisti dal secondo dopoguerra sino a oggi.
1088 pagine, 1100 artisti, 2700 illustrazioni in bianco e nero e a colori, oltre 1000 risultati d'asta.
È il 1962 quando l’editore torinese Bolaffi dà alle stampe la prima edizione di un repertorio dedicato al mercato dell’arte contemporanea, curato da Luigi Carluccio. Rilevato alla fine degli anni Settanta dalla Giorgio Mondadori insieme al mensile Arte, dal 1999 il Catalogo viene pubblicato con il marchio Editoriale Giorgio Mondadori all’interno del gruppo Cairo ed è la più longeva pubblicazione di genere in Italia.
-Presentazione in anteprima del Catalogo Generale opere di Rosaspina Giorgio Mondadori:
Di lei hanno scritto critici del calibro di Vittorio Sgarbi e Antonio e Salvatore Falbo, le cui recensioni sono tra l’altro racchiuse nel Catalogo Generale delle sue opere fresco di stampa che sarà presentato in anteprima proprio qui al Marca il 14 marzo.
Antonio Falbo critico e profondo conoscitore della poetica dell’artista ha scritto su di lei: la sua opera si sviluppa lungo un arco temporale che va dagli anni 60 fino ai giorni nostri, attraversando decenni di sperimentazioni, contaminazioni e trasformazioni .
Fin dagli esordi Rosaspina ha mostrato una profonda affinità con i materiali naturali, in particolare con la fibra e il tessuto, che diventano per lei strumenti di narrazione e introspezione.
Uno dei momenti piu significativi del percorso di Rosaspina è l’incontro con Mimmo Rotella, maestro del decollage, che ha voluto omaggiare proprio con questa opera .
Da questo dialogo nasce il de-filage , una tecnica originale che consiste nello sfilare e destrutturare tessuti esistenti per dar loro vita nuova. Se Rotella rimuoveva strati di manifesti per rivelare nuove immagini, Rosaspina agisce nel mondo tessile , decostruendo la materia per far emergere ciò che è nascosto sotto la superficie.
Il defilage non è solo un gesto tecnico, ma una riflessione profonda sulla memoria , sul tempo e sulla possibilità di rinascita.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797