Nota del Partito Democratico, Circolo di Fagnano Castello.
“La scuola in generale vive una fase di incertezza e di assoluta difficoltà, legata soprattutto alle tante dinamiche che attraversano la società.
Gli enti locali , e in particolare il comune deve supportare e generare iniziative tese a rafforzare l’offerta formativa nell’interesse esclusivo dei giovani che gravitano su un territorio di enorme debolezza sociale ed economica . Per questo riteniamo assolutamente importante chiedere , che il Comune di Fagnano Castello si faccia carico di garantire il trasporto gratuito con un servizio navetta verso i nostri istituti scolastici superiori di secondo grado , agli studenti residenti nei comuni viciniori( Santa Caterina Albanese con la frazione Ioggi e Malvito) , che rappresentano il bacino naturale e storico dell’utenza scolastica sia del Liceo Classico e sia dell’Itis.
E’ un atto di concreta attenzione verso gli studenti e le famiglie che andrebbe a lenire tante difficoltà anche di natura economica.
E farebbe crescere enormemente l’attenzione degli studenti residenti a Malvito e Santa Caterina con la frazione Ioggi , verso le nostre scuole superiori, soprattutto in questo periodo che si effettuano le iscrizioni per il prossimo anno scolastico.
L’eventuale costo aggiuntivo del servizio , rispetto a quello già in essere per gli studenti residenti nel territorio comunale, può essere coperto da una parte delle spese previste per le indennità di carica degli amministratori comunali.
Ci sembra una scelta seria e responsabile che andrebbe a fortificare la presenza e la funzione dei nostri istituti scolastici di grado superiore , che sono in visibile difficoltà numerica di frequentanti, e non di meno a contrastare l’abbandono scolastico.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736