Il sottosegretario Costa in visita all'ospedale di Soverato, Azzurra Ranieri (Udc): "Perché non era presente il sindaco Alecci?"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il sottosegretario Costa in visita all'ospedale di Soverato, Azzurra Ranieri (Udc): "Perché non era presente il sindaco Alecci?"
Azzurra Ranieri
  02 settembre 2021 15:06

"Con notevole stupore, ho appreso dalla stampa – Gazzetta del Sud  dell'1 Settembre 2021 – che nella giornata del 31 agosto, presso l’Ospedale Civile di Soverato si è recato in visita il sottosegretario alla Sanità On. Costa. Dallo stesso quotidiano, ho potuto apprendere della mancanza del Sindaco, e la presenza di un Consigliere di Minoranza. Spinta, dalla doverosa curiosità, e basita dalla mancanza di un segno importante di rappresentanza della Ns Cittadina, ho cercato di reperire ulteriori notizie a riguardo, considerato che la visita di un Sottosegretario  nel momento storico che sta vivendo la Sanità calabrese è un momento di contatto troppo importante", così esordisce Azzurra Ranieri, consigliere capogruppo dell'Udc a Soverato, in una lettera indirizzata al sindaco di Soverato, Ernesto Alecci, e al Presidente del Consiglio comunale, Emanuele Amoruso.

"E’ presente, un video sui social. Dall’Ospedale di Soverato è stata fatta una diretta facebook, che ha permesso di comprendere la gravità della circostanza. Orbene, è chiaro che si è trattata di una visita istituzionale, tanto anche in virtù della presenza delle Forze dell’Ordine. E’ chiaro quindi che da parte degli Uffici preposti  ASP, e/o del Direttore ASP, che ha fatto da Cicerone nel Ns nosocomio, sia stata inviata una comunicazione alle stesse Forze dell’Ordine della Caserma Competente. Nello stesso video, a fare gli onori è presente, come si desume dal Video circolante e dalle righe dell’articolo in Gazzetta, il Cons. di minoranza Tea Mirarchi. Con la presente, quindi chiedo al Sindaco la motivazione per la quale, come prima Autorità Sanitaria non fosse presente all’incontro, per manifestare quanto di importante c’è da affrontare per il nostro Ospedale", continua Azzurra Ranieri.

Banner

"Chiedo al Presidente del Consiglio, se ha ricevuto comunicazione di questa visita, e se ricevendola perché ha preferito non presenziare e non informare i Consiglieri di cui è Presidente super partes. Nel video, purtroppo traspare, una certa inerzia nel procedere dei lavori in corso, e il punto nascita che è chiuso da un anno, non potrà certamente riaprire come affermato nei prossimi mesi. Dalle immagini, in possesso di chiunque, e da quanto dichiarato in Gazzetta, l’apertura è una promessa elettorale, che non sarà possibile per i ritardi di esecuzione da parte della stessa ASP. Non è concepibile, che, una visita ufficiale di un Sottosegretario sia considerata come un incontro privato, quando è chiaro che questo Consiglio ha il dovere di manifestare le istanze raccolte tra i suoi cittadini. Non può essere tenuto all’oscuro un intero Consiglio Comunale, che nella Sua minoranza e nella Sua maggioranza ha manifestato la necessità di ricevere risposte per un Ospedale importantissimo per la Nostra Città e per l’intero comprensorio soveratese. E’ apparso dalla lettura della Gazzetta e dal video circolante, che il Direttore Dott. Antonio Gallucci si sia prodigato ad affermare quanto effettuato per i vaccini, e continuo a manifestare gratitudine per i medici del nostro Ospedale. Come lo stesso, però, anziché manifestare al Sottosegretario la gravissima situazione dei reparti, ormai prossimi al tracollo, si sia concentrato alla necessità di avere più spazio in archivio, naturalmente facendo riferimento a quel mausoleo incompleto che giace in quello che fu il parcheggio di un eccellente Ospedale, quello di Soverato, e per cui la sottoscritta ha richiesto in intervento urgente", si legge nella missiva.

Banner

"Un ospedale che appare un cantiere aperto, che deve trasferire i pazienti per consulenze tra Catanzaro e Lamezia, che sta rischiando di chiudere, non ha avuto l’attenzione necessaria neanche con la visita del Sottosegretario. Credo, sia necessario, chiarire immediatamente quanto accaduto. Ognuno di noi, ha il diritto di sapere se il nostro Sindaco sia stato invitato, se il Presidente del Consiglio informato ed invitato e perché noi Capogruppo e Consiglieri non abbiamo ricevuto alcuna informazione. Nell’ipotesi in cui, nessun invito è pervenuto, si prega di convocare una Conferenza dei Capigruppo con la presenza del Sindaco, per discutere con chiara urgenza dell’accaduto. Si prega, inoltre, il Cons. Mirarchi di dare motivazione della Sua presenza, spiegando a tutto il Consiglio in che veste ha fatto gli onori in Ospedale, considerato che non sembra che abbia condiviso le intenzioni con il Gruppo Patto per lo Ionio, né con il resto del Consiglio. Rammento allo stesso Consigliere Mirarchi, che in tre Consiglieri, due di Minoranza – Cons. Mannino e Cons. Ranieri – e uno di Maggioranza – Cons. Pellegrino -  abbiamo presentato Istanze a Questo Spett.le Comune e all’Asp per risolvere problematiche inerenti alla fruibilità del Nostro Ospedale", continua.

Banner

"E’ doveroso rammentare, che sulla salute non si scherza, né si fa campagna elettorale. La salute è un diritto di ogni Cittadino, non un bene per pochi, e questi atteggiamenti propagandisti sono lo specchio di quello che viviamo oggi: troppa apparenza e zero servizi. Noi, siamo in dovere, per i Cittadini che rappresentiamo, di lottare per il diritto alla Salute SEMPRE E COMUNQUE, e impedire che lo stesso appaia come un favore, o che venga scambiato come la necessità di archiviare documentazione. Il nostro Ospedale era un punto di riferimento per tutto il comprensorio, ed è stato trasformato per l’inerzia in un cantiere aperto. La prima Autorità Sanitaria del territorio è il Sindaco, e nessuno piò sostituirne la presenza. Sono estremamente certa che lo stesso non abbia ricevuto un invito, perché altrimenti non posso comprendere l’accaduto. Si sarebbe dovuta sfruttare l’occasione per manifestare al Sottosegretario la voce di tutti i Cittadini di Soverato, e invitare i Sindaci del comprensorio a manifestare la loro necessità. Abbiamo perso una grande occasione, e ne esigo una spiegazione valida. E’ inconcepibile oltre che gravissimo quanto sia accaduto. Pertanto, ribadisco la necessità di convocare una Conferenza di Capigruppo, e chiedo inoltre una repentina risposta dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio e dal Cons. Mirarchi", ha concluso Azzurra Ranieri.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner