"Conosco molto bene la vicenda della Biblioteca Civica di Cosenza. Condivido i giusti timori della senatrice Corrado e raccolgo la sua sollecitazione al Ministero affinché intervenga. Mi sono già battuta in passato per salvare e rilanciare una delle più importanti e prestigiose
istituzioni culturali calabresi e lo farò ancora di più adesso come sottosegretario ai Beni culturali. Ho preso un impegno e intendo mantenerlo, sarà una delle mie priorità".
Lo afferma Anna Laura Orrico, sottosegretario del Ministero per i beni e le attività culturali, in relazione alla richiesta di intervento del Mibac avanzata dalla senatrice Margherita Corrado a tutela del patrimonio librario, documentario e artistico custodito dalla Biblioteca civica di Cosenza. "Com'è noto - aggiunge Orrico - la responsabilità per la grave situazione in cui versa la Civica è, in gran parte, di Comune e Provincia, che negli anni hanno progressivamente tagliato le risorse e che, ancora oggi, invece di lavorare per trovare una soluzione all'impasse e rilanciare l'antica istituzione culturale cosentina, si sono spesso persi in uno sterile scaricabarile. So bene quanto importante e prezioso sia il patrimonio contenuto nella Civica. L'attenzione da parte mia continuerà ad essere massima. Della vicenda si sta occupando la Direzione generale biblioteche, con cui ho già preso contatti".
"Lavoreremo per individuare la soluzione migliore - conclude
il sottosegretario - a tutela della Civica e dei suoi lavoratori e nell'interesse dei cittadini".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797