di LORENZO FAZIO
Giornata di udienze per Papa Leone XIV questa mattina, come riporta la pagina Instagram de "L'Osservatore Romano". Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza il Signor Isidor Marcel Sene, Ambasciatore del Senegal, per la presentazione delle Lettere Credenziali. Inoltre, il Pontefice ha ricevuto questa mattina in udienza le loro Eccellenze i Monsignori: Filippo Santoro, Arcivescovo emerito di Taranto e Attilio Nostro, Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, diocesi in provincia di Vibo Valentia.
Biografia di Mons. Attilio Nostro
Mons. Attilio Nostro è nato il 6 agosto 1966 a Palmi, provincia di Reggio Calabria e Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi. Entrato nel Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la Licenza in Studi su Matrimonio e Famiglia presso la Pontificia Università Lateranense.
È stato ordinato sacerdote il 2 maggio 1993 per la Diocesi di Roma.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di S. Maria delle Grazie al Trionfale (1993-1995) e di Gesù Divino Lavoratore (1995-2001); Parroco di S. Giuda Taddeo (2001-2014). Dal 2011 è stato Prefetto della XIX Prefettura della Diocesi di Roma per un quadriennio. Dal 2014 finora è stato Parroco di S. Mattia a Roma e insegnante di religione cattolica presso il Liceo Scientifico Nomentano.
L’ordinazione episcopale è avvenuta il 25 settembre nella Basilica Cattedrale di San Giovanni in Laterano.
L’ingresso in diocesi è avvenuto il 2 ottobre. (Sito Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea)
La Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea
La diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea (in latino: Dioecesis Miletensis-Nicotriensis-Tropiensis) è una sede della Chiesa cattolica in Italia suffraganea dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. Conta 144.000 battezzati su 148.035 abitanti.
La Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea occupa una superficie di 942.81 Kmq e comprende 43 dei 50 paesi della provincia di Vibo Valentia.
Le 133 parrocchie in cui è suddivisa la diocesi sono raggruppate in 5 zone pastorali (Mileto, Pizzo, Soriano, Tropea e Vibo Valentia).
Sede vescovile è la cittadina di Mileto, dove si trova la basilica cattedrale di Santa Maria Assunta e San Nicola.
A Nicotera e a Tropea sorgono le concattedrali, dedicate rispettivamente a Santa Maria Assunta e a Maria Santissima di Romania. (Sito Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736