Impianto di Alli, Buccolieri: “Risultato importante frutto di lavoro serio e condiviso”
07 febbraio 2026 15:33
"Dopo cinque anni di blocco, dal 2021 ad oggi, torna finalmente operativa la linea della raccolta differenziata dell’impianto di Alli. Una notizia importante, frutto di un lavoro serio, costante e determinato, portato avanti in questi mesi dal Sindaco Fiorita, dall'assessora all'ambiente Colosimo unitamente ad ARRICAL, ai tecnici comunali e a tutti i soggetti coinvolti". Così in una nota Gregorio Buccolieri, Consigliere Comunale Pd
"Per troppo tempo Catanzaro ha pagato il prezzo di ritardi, contenziosi e scelte sbagliate. I cittadini hanno subito un’ingiustizia, traducibile in maggiori costi e in un servizio più complicato e meno efficiente.
Oggi, grazie al bonario componimento della vicenda che aveva comportato il blocco dei lavori, riparte la linea della differenziata e riprendono gli interventi sulle linee del secco residuo e dell’organico. Già dalla prossima settimana, Sieco potrà conferire nuovamente ad Alli, semplificando la logistica e generando un doppio beneficio economico: vendita diretta ai consorzi e stop alle royalties verso il Comune di Lamezia Terme.
Secondo le stime degli Uffici, negli ultimi anni Catanzaro ha subito un danno di circa 7 milioni di euro. Risorse sottratte alla comunità, che oggi possiamo finalmente iniziare a recuperare, creando le condizioni per una futura riduzione della TARI.
In questo anno e mezzo, attraverso un confronto costante con ARRICAL, in particolare con il dirigente ing. De Matteis, e insieme ai tecnici comunali, il dirigente Ottaviano e l’ing. Lorenzo, si è costruito un percorso serio fondato su competenza, responsabilità e trasparenza.
È comprensibile che il Polo Tecnologico di Alli può e deve diventare un’infrastruttura pubblica strategica al servizio della Calabria, fondata su trasparenza, competenza e interesse collettivo.
La gestione dei rifiuti è una questione di giustizia ambientale, economica e sociale. È su questo terreno che continueremo a misurarci, senza scorciatoie e senza alibi, con l’obiettivo di garantire ai cittadini servizi efficienti e sostenibili.
In tale prospettiva, grazie anche al certosino lavoro del Sindaco Fiorita, anche quale Presidente di ARRICAL, che è il nostro, si possa proseguire con decisione verso la piena riapertura di tutte le linee e l’ammodernamento completo dell’area".
Segui La Nuova Calabria sui social