"A nome dell’Associazione di Promozione Sociale ‘A Filanda – Università della Terza Età e del Tempo Libero, desidero esprimere la più sentita vicinanza e solidarietà alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Cinzia Emanuela De Luca, al corpo docente e alle famiglie dei bambini della Scuola dell’Infanzia di via Monsignor Apa di Catanzaro, colpita da un gravissimo atto doloso.
L’incendio appiccato nel tunnel che collega la scuola alla palestra – distruggendo arredi e giochi dei piccoli – rappresenta un attacco vile non solo a una comunità educativa, ma a tutto ciò che la scuola rappresenta in una società civile: cultura, crescita, legalità e speranza.
In un momento storico in cui i presìdi culturali devono essere difesi con forza, la scuola resta uno dei pilastri fondamentali della democrazia. Un luogo in cui si costruisce il futuro, si insegna il rispetto e si semina bellezza.
Confido pienamente che le istituzioni preposte agiranno con tempestività per garantire ai bambini il ritorno alle attività scolastiche nel pieno delle funzioni e in totale sicurezza.
Allo stesso tempo, mi unisco all’auspicio che i responsabili di questo atto ignobile vengano al più presto individuati e consegnati alla giustizia.
In un tempo che sembra aver smarrito i riferimenti, è proprio dalla scuola che dobbiamo ripartire. Dalla cultura che forma, dall’educazione che guida, dal senso civico che si apprende fin da piccoli.
L’associazione ‘A Filanda – da sempre impegnata nella promozione della cultura e del rispetto dei beni comuni – si mette a disposizione per collaborare a qualsiasi iniziativa volta a sostenere la scuola in questo momento difficile".
Così Giorgio Ventura, Presidente APS ‘A Filanda – Università della Terza Età e del Tempo Libero
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736