Incendio Scuola dell’Infanzia di via Monsignor Apa di Catanzaro, la solidarietà di 'A Filanda

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Incendio Scuola dell’Infanzia di via Monsignor Apa di Catanzaro, la solidarietà di 'A Filanda
Giorgio Ventura
  11 luglio 2025 15:17

"A nome dell’Associazione di Promozione Sociale ‘A Filanda – Università della Terza Età e del Tempo Libero, desidero esprimere la più sentita vicinanza e solidarietà alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Cinzia Emanuela De Luca, al corpo docente e alle famiglie dei bambini della Scuola dell’Infanzia di via Monsignor Apa di Catanzaro, colpita da un gravissimo atto doloso.

L’incendio appiccato nel tunnel che collega la scuola alla palestra – distruggendo arredi e giochi dei piccoli – rappresenta un attacco vile non solo a una comunità educativa, ma a tutto ciò che la scuola rappresenta in una società civile: cultura, crescita, legalità e speranza.

Banner

In un momento storico in cui i presìdi culturali devono essere difesi con forza, la scuola resta uno dei pilastri fondamentali della democrazia. Un luogo in cui si costruisce il futuro, si insegna il rispetto e si semina bellezza.

Banner

Confido pienamente che le istituzioni preposte agiranno con tempestività per garantire ai bambini il ritorno alle attività scolastiche nel pieno delle funzioni e in totale sicurezza.
Allo stesso tempo, mi unisco all’auspicio che i responsabili di questo atto ignobile vengano al più presto individuati e consegnati alla giustizia.

Banner

In un tempo che sembra aver smarrito i riferimenti, è proprio dalla scuola che dobbiamo ripartire. Dalla cultura che forma, dall’educazione che guida, dal senso civico che si apprende fin da piccoli.

L’associazione ‘A Filanda – da sempre impegnata nella promozione della cultura e del rispetto dei beni comuni – si mette a disposizione per collaborare a qualsiasi iniziativa volta a sostenere la scuola in questo momento difficile".

 

Così Giorgio Ventura, Presidente APS ‘A Filanda – Università della Terza Età e del Tempo Libero

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner