"Prosegue senza sosta l’azione politica del partito Democratico nel quartiere Lido di Catanzaro. Al circolo 'Giovanni Puccio' si è tenuto il secondo appuntamento in preparazione del documento programmatico in costruzione. Dopo la sanità, il tema al centro dell’incontro è stato il lavoro, con la relazione del componente della segreteria regionale del Pd, con delega al Lavoro, Anna Pittelli", fa sapere in una nota lo stesso circolo democratico.
"Il dibattito, moderato dal segretario f.f. Giuseppe Runca, ha affrontato i larghi temi legati ad occupazione e disoccupazione e lo stato socio-economico del quartiere Lido. Il circolo, così come la Pittelli ha illustrato, sostiene pienamente la linea politica nazionale, che prevede l’introduzione del salario minimo garantito, sostenendo pure la tassazione agli extra-profitti bancari ed agli alti profitti. In ambito locale, invece, si è tracciata la fase di emergenza in atto, soprattutto alla luce dell’abolizione del Reddito di cittadinanza, che da un lato impoverisce ancor più una cittadinanza già di per sé in precarie condizioni socio-economiche, dall’altro aumenta esponenzialmente il rischio sicurezza", fanno sapere dal circolo.
"Pertanto, urge trovare immediate e pratiche soluzioni che incidano nel tessuto sociale ed economico del quartiere, nonché culturale e turistico. E a tal proposito dal circolo parte la proposta di istituire uno sportello del lavoro a Lido, per mettere in contatto domanda ed offerta, che troppo spesso oramai è modulata dai social e non tutela né il lavoratore e né il datore di lavoro. Ci adopereremo inoltre, dopo confronto avuto con la componente della segreteria regionale del Pd, a richiedere che sia presto concretizzata anche a Catanzaro una regolamentazione comunale sui Beni Comuni. Abbiamo già in passato registrato quanto la cittadinanza dotata di senso civico del quartiere marinaro sia disponibile a curare ed abbellire gli spazi comuni, ma ne sono stati impediti dall’assenza di una legge. Farla significherebbe innalzare il livello del comune senso civico ed ottenere la tutela delle bellezze del territorio, a favore dell’economia locale e del turismo", prosegue il circolo dem nella nota.
"Attraverso questa ed altre iniziative, il circolo Pd di Lido proseguirà nella sua azione sul territorio, realizzando un documento programmatico generale che sarà utile ad analizzare nella realtà dei fatti il territorio e ad intervenire con atti concreti, ovviamente nell’umiltà della dimensione politica a noi concessa. Nel prossimo appuntamento del documento programmatico, che si terrà giovedì 19 ottobre, alle ore 18, presso la sede di via Murano 15, analizzeremo ed affronteremo il tema dell’istruzione e delle scuole del territorio. La relazione sarà illustrata dal componente della segreteria regionale del Pd, con delega all’Istruzione, Maria Chiara Chiodo. Un passo alla volta per dimostrare che la politica democratica si fa uniti e chi è diviso non può essere partito democratico", conclude la nota.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736