di GABRIELE RUBINO
Dopo l'azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio anche l'Asp di Catanzaro sembra aver aperto alla possibilità di riconoscere le indennità pregresse agli operatori del servizio di Elisoccorso. La disponibilità è emersa dopo una riunione svoltasi oggi nelle sede amministrativa dell'azienda sanitaria provinciale alla presenza del commissario prefettizio Luisa Latella, del direttore amministrativo Francesco Marchitelli, dei responsabili del settore Risorse Umane e del presidente della sezione regionale dell'Aaroi Emac Domenico Minniti.
L'intenzione sarebbe quindi quella di riconoscere le indennità a medici e infermieri (circa una quindicina) che da oltre un anno non sono corrisposte. Si tratta di 387,34 euro a turno per i medici e di 206,58 euro per gli infermieri. Il Pugliese-Ciaccio qualche giorno fa ha disposto il pagamento per i turni effettuati da gennaio a settembre di quest'anno. Sulla scorta di questo 'precedente' l'Asp catanzarese, che presumibilmente convocherà prima i diretti interessati, pare si sia convinta ad agire analogamente.
La questione è complessa perché finora l'altro attore di questa vicenda, la Regione (sia il dipartimento regionale e sia la struttura commissariale), non si è pronunciato sul problema. L'ideale sarebbe la stipula di una convenzione con le singole aziende e sicuramente un migliore bilanciamento dei costi, che oggi è parecchio 'traslato' sul Catanzarese piuttosto che in altre province. Questo è anche l'auspicio di Domenico Minniti che ha seguito sempre da vicino la vicenda.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736