di CLAUDIA FISCILETTI
Il Catanzaro Jazz Fest arriva alla sua ventesima edizione inaugurata proprio questa sera in Piazza Prefettura.
La rassegna, nata dalla collaborazione tra il direttore artistico, Francesco Panaro, e Roberta Giuditta, presidente della Cooperativa Atlantide (cooperativa che quest'anno spegne 30 candeline), è stata inglobata nell’iniziativa “Catanzaro, Facciamo Centro” organizzata dall’assessore al Turismo e allo Spettacolo, Alessandra Lobello, e dalla Pro Loco di Catanzaro, presieduta da Filippo Capellupo, e vede alla direzione artistica Francesco Iaconantonio.
Il CJF, manifestazione che può essere considerata storica per la città ed anche unica nel suo genere, questa sera ha iniziato con una novità: il Premio Atlantide (realizzato da Pino Pingitore). A riceverlo, direttamente dalle mani dei direttori artistici Giuditta e Panaro, l'avvocato Aldo Costa, direttore generale della Fondazione Politeama e, già assessore alla Cultura del comune di Catanzaro nel 1997, quando il festival della musica jazz ha iniziato i suoi primi passi in Galleria Mancuso. "Da amante del jazz, all'epoca ho pensato che mancasse in città una rassegna di questo tipo", dichiara l'avvocato Costa al momento della premiazione, che ha continuato spiegando come rassegne di questo tipo, con un alto livello artistico e culturale, devono continuare ad essere valorizzate.
La serata inaugurale è poi continuata con l'esibizione sul palco del Tchaikovsky Jazz Quartet, che segna la collaborazione tra il Catanzaro Jazz Fest e l'Istituto Superiore di Studi Musicali, composta da tre musicisti catanzaresi del Dipartimento Jazz del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese, Francesco Miniaci (piano), Raffaele Caligiuri (basso elettrico) e Valerio Gabriele (batteria), a cui si unisce il sassofonista reggino Salvatore Agostino. Tutti musicisti di solida formazione jazzistica, che hanno all’attivo prestigiose collaborazioni e partecipazioni a festival importanti, non solo in Italia.
L'evento di questa sera rappresenta l'inaugurazione del Catanzaro Jazz Fest ma è anche la quarta serata del "Catanzaro, Facciamo Centro", il cartellone ricco di eventi finalizzati ad animare l'isola pedonale per tutto il mese di luglio. L'iniziativa sta riscontrando successo di pubblico e anche l'approvazione dei commercianti del centro storico di Catanzaro, che supportano la rassegna della musica jazz.
Il personale de "I Vinattieri"
Il CJF continuerà questa sera, a Piazza Prefettura, alle 21, con l'esibizione di Cristina Russo & NeoSoul Combo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736