Installata a Cropani l’opera “Manes nostri” a perenne memoria della strage dei migranti di Cutro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Installata a Cropani l’opera “Manes nostri” a perenne memoria della strage dei migranti di Cutro

  30 luglio 2023 19:08

di FRANCESCA FROIO

Tanti gli  occhi, quante le emozioni, che si stanno fermando in questi giorni davanti l’opera “Manes - Nostri", installata a Cropani, in prossimità del Teatro all'aperto, al secondo piazzale.

Banner

Mani che cercavano speranza e salvezza, ma che hanno trovato il buio e la morte proprio in quel mare che è stato crudele alle prime luci dell'alba del 26 febbraio scorso. Questo al centro dell’opera d’arte, donata al comune di Cropani dai ragazzi POLO LICEALE POMPONIO LETO - LICEO ARTISTICO- TEGGIANO (SA), la cui realizzazione è stata coordinata dai Professori Guarino Antonietta, Vertucci Oriana, Ricco Gennaro e Torresi Germano.

Banner

 L'opera è stata ideata e realizzata dagli stessi professori, insieme ad alcuni alunni dell'istituto artistico, utilizzando i resti rinvenuti, dai nostri Rangers del Mediterraneo, lungo la nostra costa nei giorni immediatamente successivi al naufragio di Cutro. La stessa rappresenta una grande ancora alla quale cercano di aggrapparsi disperatamente più mani nel tentativo di salvarsi dal mare in tempesta.

Banner

“Abbiamo inteso installarla in prossimità del Teatro all'aperto, al secondo piazzale, vicino a quel mare (il nostro mare) che è stato fatale per oltre 90 persone alle prime luci dell'alba del 26 febbraio scorso- scrive il sindaco Raffaele Mercurio-  Un messaggio forte e diretto che tutte le parti coinvolte vogliono restituire al territorio ed al mondo intero.

Dopo l'avvio del prossimo anno scolastico (metà settembre) verrà promossa, in sito, una cerimonia inaugurale di "Manes - Nostri" alla presenza del POLO LICEALE POMPONIO LETO - LICEO ARTISTICO- TEGGIANO (SA), del nostro Comune, del nostro IC "Simeri Cropani", dei Vescovi di Salerno e Catanzaro e di altre autorità Civili, religiose e militari”.

“Un grazie particolare e sentito all'Architetto Giuseppe Capellupo- conclude il sindaco-  per aver fatto da tramite tra l'istituto artistico ed il comune di Cropani. Il suo apporto è stato determinante. Mi sia consentito ringraziare anche e soprattutto la ditta Greco Pasqualino per aver messo a disposizione i propri mezzi ed il proprio tempo per la collocazione dell'opera”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner