Intervista a Luca Ramogida, il giovane neomelodico che spopola su youtube

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Intervista a Luca Ramogida, il giovane neomelodico che spopola su youtube
Luca Ramogida
  04 luglio 2022 14:51

 
 
di LORENZO FAZIO
 
Luca Ramogida è un giovane cantante neomelodico che sta riscuotendo un enorme successo con i suoi singoli su YouTube e sui social media. 20 anni e con una grande passione per questo genere di musica, Luca ha lanciato la sua carriera dall'incontro con Stefano Priolo, cantautore neomelodico e fondatore di SPMUSIC, casa discografica che opera in Calabria. Da qui l'uscita dei primi brani inediti e il gran numero di richieste di spettacoli che hanno permesso al giovane Ramogida di farsi conoscere e a far apprezzare la sua musica. Ha pubblicato, ad oggi, ben 4 singoli di cui in particolare "Sule Tu" ha raggiunto oltre 46.000 visualizzazioni. Lo abbiamo intervistato in esclusiva per "La Nuova Calabria" per fare un quadro iniziale della sua giovane e carriera e conoscerne gli aspetti più profondi e meno conosciuti al pubblico. 
 
 
Sei un giovanissimo di grande talento che ha raggiunto in poco tempo numeri importanti su YouTube e sui social. Qual'è il segreto, a tuo parere, di questo successo? Dove vuole arrivare Luca Ramogida nella sua carriera di artista e cantante?
 
"Il segreto è essere quello che sono e usare un pizzico di astuzia nel dare agli ascoltatori ciò che vogliono ascoltare. Dove voglio arrivare non è un obiettivo mirato… io voglio solo piacere a chi mi ascolta per la prima volta e farlo tornare di nuovo ad ascoltarmi".
 
La musica neomelodica è molto ascoltata e amata a livello nazionale. Ti ispiri a qualche cantautore in particolare? Questo tipo di musica è molto significativa e tocca spesso il cuore delle persone. Di cosa parlano le tue canzoni e cosa vuoi trasmettere al pubblico quando canti?
 
"Oggi il neomelodico non è più un fenomeno, ma un genere ormai diventato nazionale. Le mie canzoni parlano d'amore , sono pezzi di vita quotidiana messi in musica. Arrivano prima al pubblico perché parlano con lo stesso linguaggio di chi le ascolta".
 
Hai realizzato alcune nuove canzoni molto belle e di gran successo, per un giovane in rampo di lancio. Anche i video sono di pregevole fattura con ottime location e ambientamenti dagli splendidi scorci. A cosa hai pensato per realizzare queste canzoni e questi video ? Cosa si cela dietro la realizzazione di un video musicale e quanto lavoro c'è dietro?
 
"Le canzoni belle nascono quando tutto si fa seguendo un progetto che rispetti molti criteri consigliati dalla produzione: Testo fresco e fruibile, musica orecchiabile, arrangiamento professionale, mix e mastering di livello, ed infine un video che faccia da cornice al tutto.  Dietro al video c’è sempre uno storyboard da rispettare , e vi assicuro che c’è tanto lavoro da fare, in fase di riprese, ma anche in fase di montaggio e post produzione".
 
Questo tuo successo è da condividere pienamente con la gente del tuo paese, S, Andrea dello Jonio, e la Calabria intera. Senti di dover ringraziare qualcuno in particolare? Com'è nata la passione per la musica?
 
"È da condividere con tutti. Anche con quelli che non credono in me. Sant Andrea è la mia città, ed è da li che bisogna partire ad essere apprezzato non solo come artista ma prima di tutto come persona. Mi sento di ringraziare i miei genitori, che mi insegnano a non montarmi la testa ma mi sostengono nei miei progetti senza farmi pesare nulla. Naturalmente dietro tutto questo c’è il mio produttore, Stefano Priolo, cantautore del panorama neomelodico attivissimo nel territorio Calabrese, è grazie a lui se oggi mi presento in modo professionale".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner