Isola pedonale, i Commercianti e artigiani uniti precisano: "Il titolare del negozio Marvin non ha ottenuto alcun plebiscito"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Isola pedonale, i Commercianti e artigiani uniti precisano: "Il titolare del negozio Marvin non ha ottenuto alcun plebiscito"

  02 luglio 2020 17:02

E’ doveroso, oltre che opportuno, precisare la posizione dei membri del Comitato Commercianti e Artigiani Uniti di Catanzaro in merito all’isola pedonale parziale  e sperimentale del mese di luglio, così da informare nel modo più corretto sia i cittadini che l’amministrazione. 

L’idea dell’isola pedonale parziale – per l’area compresa dal Palazzo delle Poste fino a piazza Santa Caterina- è nata come proposta di questo Comitato all’alternativa dell’isola pedonale totale ipotizzata dal Comune. Si è arrivati a questo punto dopo una mediazione e un confronto all’interno del Comitato, perché abbiamo ritenuto giusto venire incontro alle esigenze dei catanzaresi e dell’amministrazione.

Banner

Nonostante la nostra sia una posizione ragionevole continuiamo però ad assistere a polemiche sterili ed inutili che gettano discredito su tutta la categoria dei commercianti. E’ arrivato quindi il momento di dire le cose come stanno: il sig Gaetano, titolare del negozio Marvin, non ha ottenuto nessun plebiscito. Innanzitutto perché le firme raccolte sono solo 47 - la maggior parte di queste tra l’altro non sono di commercianti con negozi su Corso Mazzini – in secondo luogo le firme sono state raccolte su un quesito che non era relativo all’isola pedonale parziale. Membri del nostro Comitato, che avevano firmato, ci hanno infatti detto che la domanda posta era se si fosse o meno concordi sull’isola pedonale totale e permanente. Quanto dichiarato può trovare facile conferma nell’onestà intellettuale di chi ha firmato. Inoltre, precisiamo che dai partecipanti di questo Comitato non è partita nessuna raccolta firme per la sospensione dell’isola pedonale sperimentale.

Banner

La nostra proposta, accettata dalle associazioni di categoria, vuole solo offrire un’alternativa costruttiva per creare sinergia tra commercianti, amministrazione comunale e residenti. Invece di trincerarsi dietro le barricate, aggrappandosi a residui ideologici privi di sostanza è arrivato il momento per tutti di aprirsi e di dare una possibilità alla fase di sperimentazione dell’isola pedonale parziale che è iniziata solo da due giorni. Dire che l’isola pedonale non funziona è polemico, sterile e strumentale. Aspettiamo un mese e poi valutiamo il quadro d’insieme tenendo sempre a mente quanto anche ogni commerciante fa per rendere appetibile la situazione. 

Banner

È fisiologico che nel periodo estivo i bar e i ristoranti siano più pieni rispetto ai negozi di abbigliamento, scarpe, o articoli per la casa. Così come è fisiologico che nei primi giorni del mese - con le carte di credito che vanno in addebito e l’inizio dei saldi - i possibili clienti aspettino tempi economici migliori e una percentuale di sconto maggiore. Siamo fiduciosi e ci impegniamo a tutto campo per pubblicizzare gli eventi organizzati, così come abbiamo sempre fatto, per garantire prodotti di qualità e per far trovare nei nostri negozi ai clienti un sorriso e tanta cortesia.

Comitato Commercianti e Artigiani Uniti di Catanzaro

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner