Isola pedonale permanente a Catanzaro, Fiorita: "Si farà fra qualche mese e sui parcheggi..."

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Isola pedonale permanente a Catanzaro, Fiorita: "Si farà fra qualche mese e sui parcheggi..."

E' quanto dichiarato da Nicola Fiorita durante la puntata di Catanzaro Capitale. Dei dieci punti proposti dai commercianti non tutti saranno accolti. Sul fronte parcheggi no al recupero completo del Multipiano del Politeama, ritardi sul raddoppio di via Carlo V e la priorità sull'area di Nicholas Green

  29 settembre 2023 22:07

"L'isola pedonale si farà". Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, è netto nell'affermare la volontà di istituirla in un tratto di Corso Mazzini, che dovrebbe andare dalla Camera di Commercio alla Questura. Ci sono stati i momenti di ascolto con i commercianti, che hanno proposto dieci punti, ma si andrà avanti. Fra aprile e maggio 2024. Non tutte le richieste saranno accolte e soprattutto c'è la questione parcheggi. Il sindaco, nel corso della puntata di Catanzaro Capitale, ha ammesso i ritardi sul raddoppio di via Carlo V, ha escluso nuove soluzioni sul multipiano del Politeama dopo l'attivazione di qualche decina al pianterreno, e concentra l'attenzione sull'area di Nicholas Green.

Banner

L'ISOLA PEDONALE SI FARA' ED L'UNICA POSSIBILITA' PER EVITARE IL DECLINO DEL CENTRO STORICO- Fiorita, nel corso della trasmissione, ha detto: "L'isola pedonale si fa. E' nel programma di questa Amministrazione. Chi ci ha votato, ha votato una coalizione che vuole realizzare l'isola pedonale. La vogliamo realizzare in condivisione con residenti e commercianti. Questo significa che tempi, modi e tragitti si possono discutere ma non la scelta di fondo. La pedonalizzazione completa di un tratto di Corso Mazzini è emersa nei vari incontri che abbiamo avuto con i commercianti l'anno scorso. E' stata ritenuta preferibile alla chiusura del solo sabato di tutto il corso. L'isola pedonale è l'unica possibilità che abbiamo rispetto a un declino lento ma inesorabile del centro storico della città". 

Banner

IL CONFRONTO CON I COMMERCIANTI- Poi la parentesi dedicata al dialogo con i commercianti: "Con i commercianti c'è stato un confronto franco. Ho detto siamo disposti ad accettare le vostre condizioni se sono realistiche. Se voi mi chiedete mille posti auto significa che voi non la volete fare. Le persone dei che abbiamo incontrato si sono dimostrate serie. I hanno portato delle proposte realistiche. Non è detto che tutte potranno essere accolte, non è detto che tutte potranno essere accolte integralmente ma ci lavoreremo. Ci hanno chiesto del tempo e glielo diamo. Abbiamo qualche mese". 

Banner

FUNICOLARE RIPARTITA CON 40 MILA EURO, MA HA BISOGNO DI ALTRI INTERVENTI- Sulla funicolare: "Abbiamo riaperto la funicolare perché abbiamo trovato nel bilancio, che è lacrime e sangue ma messo in sicurezza dopo la transazione con l'Agenzia delle Entrate, 40 mila euro. La funicolare ha bisogno di interventi strutturali che necessita da anni e quindi dobbiamo trovare risorse per garantire che sia aperta.  

I RITARDI SUI LAVORI DEL RADDOPPIO DI VIA CARLO V-  Nel corso della puntata è stato domandato al sindaco lo stato dell'arte dei lavori per il raddoppio di via Carlo V. Appalto che implica circa 200 posti in più e l'accesso dal Ponte Morandi a Corso Mazzini. "E' un grande cruccio. E' successo quello che succede spesso nei lavori pubblici. I tempi non sono tutti in mano alla Pubblica Amministrazione. Non c'è giorno che io non chieda se siano stati superati gli intoppi burocratici che stanno continuamente ritardando l'inizio di questi lavori, che sono già affidati. A volte viene voglia di arrendersi. Dobbiamo essere tenaci e determinati. Questi lavori dovevano essere già iniziati. Autorizzazioni che sono state inviate in maniera errata, carte che si perdono nella burocrazia".

MULTIPIANO POLITEAMA. NON CI SONO PROGETTI E RISORSE PER IL COMPLETO RECUPERO- La Notte piccante ha portato in dote qualche parcheggio al piano terra del MultipiAno del Politeama ma non si andrà oltre. Fiorita: "Sul Multipiano del Politeama, in questo momento non ci sono progetti e risorse. Il recupero dei posti al piano terra è stato faticoso. Abbiamo dovuto riparare una perdita d'acqua che non era stata risolta da 18 anni e poi abbiamo riattivato gli ascensori". 

PARCHEGGI IN CENTRO, LA PRIORITA' ALL'AREA DI NICHOLAS GREEN- Così la grande partita dei parcheggi si sposta da un'altra parte. Per Fiorita :"La grande partita dei parcheggi ce la vogliamo giocare su Nicholas Green. Una soluzione che Catanzaro forse aspetta dal '71 o forse anche da prima. Dare priorità a un parcheggio sotterraneo in quest'area. I fondi sono 1 milioni del Pnrr e 6 milioni del CIS. Dobbiamo fare i sondaggi per capire la fattibilità". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner