“Quella di oggi è un’importantissima giornata per Magisano e per la Presila Catanzarese. Dopo una lunga attesa, il Consiglio regionale ha istituito la riserva naturale regionale del Trinchise”.
Lo annuncia il sindaco di Magisano Antonio Lostumbo, che prosegue: “Voglio ringraziare l’Assemblea e, in particolare, il presidente Mancuso e il consigliere Montuoro che hanno firmato la legge e portato avanti con determinazione il progetto di realizzare l’area protetta. La nuova riserva si trova in una delle aree più incontaminate del comprensorio e può contare su una vegetazione particolarmente ricca e variegata”.
“Questo riconoscimento – afferma il sindaco -, oltre a tutelare un serbatoio naturale di biodiversità dal valore inestimabile, consentirà di puntare sulla sua valorizzazione tanto sotto l’aspetto ambientale quanto sotto quello storico-culturale. L’obiettivo è infatti quello di rendere fruibile, in maniera sostenibile, l’area del Trinchise ai visitatori e agli appassionati oltre che inserirla nei sempre più ricercati circuiti dell’escursionismo naturalistico”.
Per Lostumbo: “Spesso insisto affinché le comunità interne non siano abbandonate a sé stesse e ridotte all’esilio. Ecco, l’istituzione della riserva regionale del Trinchise consente non solo a Magisano ma anche alle altre comunità vicine di utilizzare un’opportunità che valorizzi le ricchezze del nostro patrimonio ecologico in maniera responsabile. Servirà il contributo di molti, cittadini e associazioni, affinché questo scrigno naturalistico possa diventare un motore di sviluppo sostenibile e di turismo ambientale che ha fatto le fortune di tante altre realtà”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736