Il 14 marzo 2024 si celebra La Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero nel 2016 con l’obiettivo “di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati”.
Da una nota del ministero beni culturali si legge: la scelta di dedicare il 14 marzo a questo tema non intende essere puramente celebrativa ma assume concretezza, strutturandosi intorno all’organizzazione e promozione, in particolare da parte dei luoghi della cultura e degli uffici centrali e periferici su impulso della Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero, di eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale, che dimostrano le mille sfaccettature del paesaggio, i diversi approcci possibili, i rapporti tra le molteplici discipline coinvolte.
La sezione Italia Nostra di Catanzaro, aderisce non solo simbolicamente alla giornata, che pure approva ritenendola utile per la creazione di sempre nuove sensibilità sul grande tema della protezione del nostro matrimonio paesaggistico, ma non può fare a meno di evidenziare gli enormi danni che già sono stati inferti al nostro ambiente naturale (ingrandendo la foto a corredo del presente post, ripresa dal Parco della Biodiversità di Catanzaro, si possono osservare le centinaia di aerogeneratori che hanno compromesso i crinali). La colpa è da attribuire ad un corpus normativo permissivo che lascia poco spazio alle opposizioni della nostra Associazione avverso le autorizzazioni per l'installazione di mega impianti eolici, e che limita anche i poteri delle Soprintendenze del Ministero della Cultura.
In questa giornata, tuttavia, non possiamo non segnalare che le compromissioni dei nostri territori sarebbero più evidenti se non ci fosse stato il lavoro, espletato in anni di impegni nel territorio, a difesa del paesaggio. Al fine di accendere un focus su quanto ottenuto nell'anno 2023 segnaliamo l’azione di otto soggetti, (tra professionisti e associazioni), che saranno premiati dalla nostra Sezione di Catanzaro il prossimo 21 marzo, primo giorno di primavera, nell’ambito del “Premio Catanzaro Nostra”. Non solo parole ma fatti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736