Katia Folino prima del big match Sporting-Sangiovannese: "Vincere, è ancora tutto aperto"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Katia Folino prima del big match Sporting-Sangiovannese: "Vincere, è ancora tutto aperto"

  07 febbraio 2023 13:30

di LORENZO FAZIO

Katia Folino, professione bomber. In forza allo Sporting Catanzaro Lido di mister Carbone, è una delle giocatrici più talentuose del panorama catanzarese nella disciplina del futsal. Dopo la trafila nel calcio a 11 il passaggio nel calcio a 5 che, dopo un difficile ambientamento iniziale, è diventato il suo sport a suon di goal. In vista della delicata sfida in cima alla classifica contro la Sangiovannese, replay della finale di Coppa Italia di gennaio, la Folino ha rilasciato qualche dichiarazione per quella che sarà anche una sfida nella sfida tra lei e la Giovarruscio, punto di riferimento della capolista della serie C. 

Banner

"Arrivo da molti anni nel calcio a 11, è stato difficile per me ambientarmi nel futsal all'inizio. Tattica e gioco totalmente diversi mi hanno messo alla prova ma grazie agli allenatori e alle compagne che ho avuto posso dire di essermi innamorata di questo sport. Sono cresciuta a livello di carattere, tattica e dinamiche di gioco ma ho ancora tanto da imparare. Passione e impegno non mi mancano e non vedo l'ora di migliorare ancora" ha detto Katia Folino parlando del suo approdo nel futsal e la sua crescita personale. Idee chiare per la Katia giallorossa e un grande spirito che la contraddistinguono come punto di riferimento nello scacchiere Sporting.

Banner

Non manca il suo pensiero sul campionato che sta disputando lo Sporting e sugli obiettivi stagionali, con un occhio anche al passato recente con la sconfitta in finale di Coppa Italia. In merito il pivot ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Credo che per raggiungere ottimi risultati sia fondamentale avere un gruppo affiatato e noi lo siamo. Il rammarico che la finale persa a Reggio è tanto, non lo nascondo. Ma è li che abbiamo dimostrato la forza del nostro gruppo . Ora siamo concentrate sul disputare un buon campionato. Ancora è tutto aperto, le squadre sono tutte valide vedi sabato il Casali che è stata ostica. Con la giusta grinta possiamo raggiungere i nostri obiettivi". Idee chiare non mancano in casa Folino e sono quelle che le hanno permesse di crescere e migliorare sempre di più.

Banner

Le sue prestazioni non sono passate inosservate agli occhi del selezionatore della rappresentativa regionale Mardente che più volte la sta chiamando per gli stage e su cui certamente farà affidamento. Un pensiero in merito e sul futuro lo ha lasciato Katia Folino per chiudere il cerchio: "Sono contenta della chiamata in rappresentativa, è una bella occasione di crescita professionale. La mia ambizione principale è migliorare e vincere. Il futuro verrà da sè". E continuando così, il futuro è certamente dalla sua parte. She is... Katia Folino!

In merito al big match di domani con la Sangiovannese, non sono mancate le dichiarazioni del tecnico Fabio Carbone su una sfida d'alta classifica dal sapore di rivincita dopo la finale persa a gennaio. La gara andrà in scena alle 19.00 al Pala "Gallo" di Catanzaro ma purtroppo a porte chiuse. Il rammarico che una gara del genere, come tante altre di futsal maschile e altri sport, non possa essere aperta al pubblico è tanto e pone tanti interrogativi da molto tempo sulle responsabilità di tutto ciò. Ma tornando al big match Carbone ha parlato così: "Domani è una partita importante. Due squadre che si sono contese la coppa, loro non possono sbagliare sicuramente. Noi non dobbiamo vincere il campionato, ci sono molte squadre in risalita quindi la Sangiovannese cercare di vincere. Noi ci metteremo del nostro, conosciamo le nostre potenzialità e non dobbiamo ripetere gli errori della finale. Abbiamo qualche defezione. Sono dispiaciuto che un evento del genere sia a porte chiuse, due squadre così meritavano di essere viste dal vivo". In ogni caso domani sarà spettacolo. Sporting-Sangiovannese... a voi la sfida!

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner